Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
I presepi allestiti, una decina, sono stati realizzati da cittadini e artigiani pistoiesi.
Dall'8 dicembre al 6 gennaio, presso l'ex scuola di infanzia di via Garibaldi, si terrà la mostra-evento "Presepi tra arte e tradizioni".
L’anno scolastico è ormai concluso, ma Carme, il Centro di ricerca avanzato per l’apprendimento della matematica, che ha sede a Uniser in via Pertini, prosegue nella sua attività. Inizia infatti oggi, con il benvenuto ai partecipanti, la VI Scuola estiva di dottorato organizzata dall’Associazione italiana di ricerca in didattica della matematica.
Lido è stato per oltre 50 anni impegnato nell’attività di volontariato della Misericordia ricoprendo anche per alcuni anni la carica di vicepresidente della locale sezione di Bottegone dove tutti lo ricordano per l’impegno e le proprie iniziative tese alla crescita delle attività solidaristiche. Aveva da tanti anni raggiunto il titolo di capo guardia, che viene assegnato solo a coloro che si distinguono per la lunga dedizione al servizio.
Una squadra dei vigili del fuoco della sede centrale di Pistoia è intervenuta sull'Autostrada A11 all'altezza di Masotti in direzione "Mare" per il recupero di due persone all'interno di una ambulanza finita fuori strada in un tratto non protetto da guardrail. Non si conoscono le cause. Personale vigilfuoco, insieme al personale del 118, ha estratto due persone dall'interno dell'ambulanza.
"Il Pd - che ha portato agli estremi la sua ossessione per la governance liberista - ha regalato la città e gran parte del suo elettorato alla destra che non ha fatto un gran ché in termini pratici, che ha gli stessi obiettivi del Pd (la multiutility per privatizzare definitivamente i servizi locali, la riapertura di cantieri edili senza una idea di quale città si vuole tra 20 anni, la gestione “a occhio” molto eclettica delle funzioni comunali)".
Prosegue il programma del Pistoia Festival 2022, il calendario organizzato dal Comune di Pistoia che per oltre tre mesi offrirà varie iniziative, molte delle quali gratuite, che animeranno l’estate pistoiese.
Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie per le iscrizioni ai nidi di infanzia e spazi gioco comunali per l’anno educativo 2022/2023, approvate con determina n. 1209 del 27 giugno, consultabili sul sito del Comune nell’area tematica Educazione nel box relativo all’iscrizione dei nidi d’infanzia e spazio gioco.
Mercoledì 29 e giovedì 30 giugno in via dei Pardi 91 saranno vietati il transito e la sosta.
La sede di erogazione degli ausili ad assorbenza per incontinenza (pannoloni) viene trasferita a partire da mercoledì prossimo 29 giugno in via Valiani, 3 in località Fornaci.
In occasione della Solennità di San Pietro Apostolo (29 giugno), dal 29 giugno al 2 luglio la parrocchia di Candeglia organizza nei propri locali la tradizionale festa.
Lunedì 27 giugno alle ore 11 presso il salone Luciano Lama della Cgil di Pistoia sarà presentato il libro “Ripartire dalle città” alla presenza degli autori (Gaetano Sateriale e Fabrizio Ricci) e Ivan Pedretti segretario generale Spi Cgil nazionale.
Il corpo dell'uomo è stato trovato da una persona di passaggio che ha chiamato il 118. Purtroppo il medico e i volontari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Lorenzo Masi era nato a Pistoia il 29 giugno del 1975, avrebbe compiuto 47 anni fra pochi giorni.
Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria: dieci opere-faro del maestro.
Compatibilmente allo svolgimento dei lavori, dovrà comunque essere consentito l’accesso ai mezzi di soccorso, di emergenza e a quelli dei residenti della zona, mediante la restituzione temporanea del doppio senso di circolazione nei tratti non interessati dall’intervento.
Com. stampa a cura di CGIL Pistoia: "Nell’ultimo periodo la stampa locale si è concentrata molto sulla vicenda della proposta di cambiamento del nome al Liceo di Pistoia intitolato attualmente al Duca Amedeo di Savoia, che ha scatenato reazioni avverse, talvolta anche piuttosto scomposte sui social".
Il provvedimento è necessario per realizzare lavori di scavo per un nuovo allaccio idrico.Compatibilmente allo svolgimento dell’intervento, dovrà comunque essere consentito l’accesso ai mezzi di soccorso, di emergenza e a quelli dei residenti della zona nei tratti non interessati dai lavori, mediante la restituzione temporanea del doppio senso di circolazione, mentre il traffico sarà deviato da via Guerrazzi.
Grande successo per la prima serata dello Street food FEST nell'edizione di Pistoia, presso la suggestiva Piazza della Resistenza.
Il sindaco Tomasi ha rassicurato i frequentatori della biblioteca San Giorgio in un incontro proprio in biblioteca per discutere delle infiltrazioni d'acqua provenienti dal tetto, che ha bisogno di un accurato restauro e di una totale coibentazione.
Il 28 giugno 1922, in via Dalmazia a Pistoia, nasceva Mauro Bolognini (Pistoia, 1922-Roma, 2001). 100 anni dopo esatti, si insedierà nella sua città natale, il comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita.Le celebrazioni partiranno da Pistoia per poi estendersi a Firenze, Bologna e Roma per un anno di convegni, proiezioni speciali, rassegne, restauri, pubblicazioni e incontri dedicati al maestro Mauro Bolognini.
"La rassegna si muove sul filo del dialogo tra la storia e il presente per lanciare la sfida del rinnovamento della cultura antifascista e del futuro, davanti a un’estrema destra connotata da nazionalismo, nativismo e da una pervasiva idea di libertà individualistica, antisolidale e prevaricatrice che si scaglia contro i settori più fragili della società e mira a frammentare, dividere e contrapporre il mondo del lavoro al suo interno".
“Spazi Aperti”, il cartellone estivo dell’Associazione Teatrale Pistoiese, prosegue con l’avvio della rassegna musicale “L’Antidoto”, curata da Daniele Giorgi e nata alcuni anni fa per volere della Fondazione Vivarelli con il sostegno di Fondazione Caript e in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica.
Domenica 26 giugno si svolgerà la manifestazione sportiva podistica “45° Pistoia-Abetone edizione 2022”, organizzata dalla Ascd Silvano Fedi di Pistoia.
Un nuovo appuntamento sul Parterre di piazza San Francesco per l'edizione 2022 degli Incontri. Domenica 26 giugno alle ore 17 presentazione del romanzo "Il ventaglio del tempo" di Mario Agnoli, ultimo volume della "Trilogia dell'umano".
A piedi lungo un nuovo sentiero che congiunge le stazioni della Ferrovia Porrettana, la storica strada ferrata che ha unito l'Italia Centrale e che oggi è un mezzo, sostenibile, per visitare la Montagna Pistoise.
Dopo il grande successo di pubblico della prima riapertura ad aprile, tornano gli open day al convento di Giaccherino.
Sabato 25 giugno, alle 18, presso la libreria Les Bouquinistes di Pistoia (via de' Cancellieri 5), lo scrittore argentino Adrian Bravi presenta il suo ultimo romanzo, "Verde Eldorado" (Nutrimenti). Con Bravi ci sarà Paolo Albani.