Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 16/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ad aprile torna “Libri in cammino”: escursioni, conversazioni e momenti conviviali

28/3/2022 - 13:12

Dopo il grande successo della precedente edizione, torna “Libri in cammino”, l’originale ciclo di incontri che la biblioteca San Giorgio ha ideato all’interno del programma del Comune per le celebrazioni dell’Anno Santo Iacobeo.


Resta inalterata la formula, con un incontro dedicato a ciascuno dei cinque grandi cammini che incrociano Pistoia: il Cammino di San Jacopo, la Via Francesca della Sambuca, la Romea Strata, il Cammino di San Bartolomeo e la Via Romea Germanica Imperiale.


Ogni appuntamento inizia con la presentazione delle peculiarità storiche e geografiche del cammino, prosegue con una escursione su un suo breve tratto e si conclude con una conversazione con scrittori e scrittrici che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche affini al camminare, alla natura, al bosco, ecc. Non mancherà infine un momento conviviale (opzionale), con la possibilità di pranzare insieme agli autori e agli altri partecipanti, ogni volta in una diversa locanda del territorio.


L’accoppiamento di lettura e cammino non è soltanto occasionale, ci tengono a specificare alla Biblioteca San Giorgio. In fondo camminare e leggere sono accomunati dallo stesso ritmo con cui si rivolgono alla realtà. Entrambi ci fanno accedere a una dimensione altra rispetto a quella della quotidianità, a una distanza e a una lentezza tutte loro che ci permettono di sperimentare modalità affini per leggere il mondo e noi stessi. In questo senso si può forse dire, provocatoriamente, che camminare è leggere e che leggere è camminare. La partecipazione agli incontri è gratuita.


Per le escursioni occorre prenotarsi, entro le ore 12 del venerdì precedente l’evento a cui si è interessati. Per iscriversi, basta inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome, data di nascita e numero di telefono cellulare e specificando l’evento a cui si intende partecipare.


Per tutte le escursioni, gli incontri e i pasti si garantisce e si richiede l’osservanza delle normative anti-covid vigenti al momento dell’evento. 
Le passeggiate saranno condotte da una guida ambientale escursionistica abilitata Aigae (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche).


I percorsi non presentano particolari difficoltà tecniche ma in alcuni tratti la pendenza è impegnativa. Si richiede l’uso di calzature da montagna e si consiglia l’uso di bastoncini da trekking. In caso di maltempo, eventuali modifiche del programma delle escursioni saranno comunicate agli iscritti.


I pranzi sono gestiti direttamente dalle strutture ospitanti ed è richiesta la prenotazione secondo le istruzioni indicate nel programma.


Si ringraziano per la collaborazione:
Comunità Toscana Il Pellegrino, Gruppo del Cammino di San Bartolomeo, Gruppo del Cammino di San Jacopo, Gruppo della Via Francesca della Sambuca, Pro Loco Prataccio, Pro Loco Prunetta, Pro Loco Valdibrana, Via Romea Germanica Imperiale Aps, Via Romea Strata


Per informazioni: sangiorgio@comune.pistoia.it

IL PROGRAMMA

Domenica 10 aprile - Cammino di San Jacopo
Ore 9 Abbadia di San Salvatore in Agna (Montale) – Ritrovo, presentazione del cammino e passeggiata da Montale a Chiesina Montalese (circa 5,5 km). Ritorno in autonomia oppure tramite servizio di accompagnamento in auto offerto dai membri del Gruppo del Cammino di San Jacopo.

Ore 12 Circolo Arci di Chiesina Montalese – Incontro con Luigi Nacci (Non mancherò la strada. Che cosa può insegnarci il cammino, Laterza, 2022); modera la conversazione Alessandro Raveggi
Possibilità di pranzare dopo l’incontro al circolo Arci di Chiesina Montalese al prezzo convenzionato di 20 euro (è richiesta la prenotazione entro venerdì 8 aprile al 0573.532457, specificando che si tratta dell’iniziativa Libri in cammino e comunicando eventuali intolleranze alimentari. Non è possibile garantire pasti per celiaci)

Domenica 24 aprile – Via Francesca della Sambuca
Ore 9 Parcheggio del ristorante Il Signorino – Ritrovo, presentazione del cammino e passeggiata tra Il Signorino e Collina (circa 6 km)
Ore 12 Ristorante Il Signorino – Incontro con Franco Michieli (La vocazione di perdersi, Ediciclo, 2015, edizione illustrata 2021); modera la conversazione Luca Buonaguidi
Possibilità di pranzare dopo l’incontro al ristorante Il Signorino al prezzo convenzionato di 20 euro (è richiesta la prenotazione entro venerdì 22 aprile al 0573.475293, specificando che si tratta dell’iniziativa Libri in cammino e comunicando eventuali intolleranze alimentari)

Domenica 1 maggio – Romea Strata
Ore 9 Via di San Felice e Piteccio, Fermata dell’autobus all’incrocio con via di Saturnana – Ritrovo presentazione del cammino tra Piestro, Igno a Lizzanello e ritorno (circa 4.5 km)
Ore 12 Jonny al Piestro (Via di Saturnana, 2) – Incontro con Francesca Cosi e Alessandra Repossi (Dell’andare in montagna e altre amabili ascensioni, Ediciclo, 2021); modera la conversazione Francesca Matteoni
Possibilità di pranzare dopo l’incontro presso Jonny al Piestro al prezzo convenzionato di 20 euro (è richiesta la prenotazione entro venerdì 29 aprile al 380.1291562, specificando che si tratta dell’iniziativa Libri in cammino e comunicando eventuali intolleranze alimentari)

Domenica 8 maggio – Cammino di San Bartolomeo
Ore 9 Parcheggio della Misericordia di Prataccio – Ritrovo, presentazione del cammino e passeggiata da Prataccio a Prunetta (circa 3 km), con sosta alla sorgente del Reno. Ritorno in autonomia oppure tramite servizio di accompagnamento in auto offerto dai membri del Gruppo del Cammino di San Bartolomeo.
Ore 12 Proloco Prunetta (via Statale Mammianese, 158) – Incontro con Riccardo Carnovalini (365 volte Europa, Magister, 2020); modera l’incontro Maurizio Pini
Possibilità di pranzare dopo l’incontro presso Proloco Prunetta al prezzo convenzionato di 20 euro (è richiesta la prenotazione entro venerdì 6 maggio al 333.6242702, specificando che si tratta dell’iniziativa Libri in cammino e comunicando eventuali intolleranze alimentari. Non è possibile garantire pasti per celiaci)


Domenica 15 maggio – Romea Germanica Imperiale
Ore 9 Parcheggio della scuola primaria di Valdibrana (via della Crocina) – Ritrovo, presentazione del cammino e passeggiata tra Valdibrana e Fiano (circa 5 km)
Ore 12 Circolo Arci Il Campino (Valdibrana, Via Dei Ciatti, 3/B) – Incontro con Sara Zanni (Cento giorni in cammino. In viaggio da casa a i confini del mondo, Terre di mezzo, 2020); modera la conversazione Federico Di Vita
Possibilità di pranzare dopo l’incontro al circolo Arci Il Campino al prezzo convenzionato di 20 euro (è richiesta la prenotazione entro venerdì 13 maggio al 338.9685107, specificando che si tratta dell’iniziativa Libri in cammino e comunicando eventuali intolleranze alimentari. Non è possibile garantire pasti per celiaci)

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: