Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Autolinee Toscane: in città dieci nuovi bus e una biglietteria rinnovata

22/4/2022 - 16:38

Biglietteria rinnovata e 10 nuovi bus urbani. Passa da Pistoia il segnale tangibile del cambiamento che Autolinee Toscane sta portando nel trasporto pubblico locale di tutta la regione.


Presentati questa mattina la ristrutturazione della biglietteria presente in via XX Settembre 71 e, con un viaggio in città ed arrivo al deposito, i nuovi dieci bus Mercedes, da Gianni Bechelli e Jean-Luc Laugaa, presidente e Ad di Autolinee Toscane. Presenti l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli, l’assessore alla mobilità Leonardo Cialdi, la consigliera delegata ai trasporti della Provincia di Pistoia Lisa Amidei, e l’assessore al turismo Alessandro Sabella.


La biglietteria rinnovata è quella ufficiale, davanti alla stazione ferroviaria. Dopo due settimane di lavori lo spazio ha subìto un profondo restyling. Progettata dallo studio di architettura “Modourbano”, specializzato nella progettazione di aree e uffici dedicati all’accoglienza del pubblico con soluzioni contemporanee e di design, è stata pensata allo scopo di avere uno spazio non solo funzionale, ma anche più accogliente e confortevole per gli utenti attraverso il restyling di colori, arredamento e attrezzature.


“Stiamo investendo 1 milione di euro per tutte le varie biglietterie della Toscana, attraverso una operazione di restyling non banale – spiega l’Ad Laugaa - perché ci permetterà non solo di rimetterle a norma sia per i nostri lavoratori che per i nostri utenti, ma anche perché in questa maniera possiamo offrire servizi più adeguati alle persone in spazi più confortevoli. Sono un biglietto da visita per mostrare quello che sta diventando il trasporto pubblico su bus in Toscana attraverso la costruzione di una vera azienda unica regionale che mette a servizio del trasporto collettivo nuove strutture, nuovi mezzi e nuove strumentazioni”.


In questo spazio rinnovato, possono comodamente e in un ambiente moderno, registrarsi ed acquistare tutte le tipologie di titoli di viaggio, dal biglietto singolo all’abbonamento. Presente lo sportello per i passeggeri, due biglietterie automatiche (Dentro e fuori i locali) per dare piena accessibilità e diverse modalità di acquisto, a cui si aggiungono anche quelle digitali che si possono fare autonomamente tramite sito www.at-bus.it e l’app Tabnet.


I dieci nuovi mezzi che entreranno in servizio da domani sono veicoli Conecto Mercedes-Benz prodotti da EvoBus Italia, con una nuova livrea, colore e stile che contraddistingue e caratterizzerà tutti i nuovi bus urbani della Toscana.


“Questi sono i nuovi primi bus in arrivo a Pistoia – commenta il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli –, e altri sono già arrivati e stanno arrivando anche nelle altre città toscane. Abbiamo voluto anticipare, in questi primi mesi della nostra gestione, una quota rilevante degli investimenti che erano previsti per il futuro al fine di rinnovare una flotta di bus che oramai sta sentendo troppo il peso dei propri anni, anche a Pistoia. A tal fine abbiamo investito circa 40 milioni di euro per avere sulle strade della Toscana, entro l’inizio del 2023, 200 nuovi mezzi”.


Il rinnovo dei mezzi è essenziale anche per la zona pistoiese, dove l’età media dei mezzi è di 13 anni e oltre la metà della flotta che fa servizio urbano ed extraurbano supera i 15 anni di età, con punte per alcuni mezzi che toccano i 22 anni di servizio.


A Pistoia, oltre a questi 10 nuovi mezzi, sono previsti nei prossimi mesi e nel corso del 2022 l’arrivo di ulteriori 15-20 bus che andranno a svolgere servizio sia urbano che extraurbano. A questi si potranno aggiungere altri nuovi mezzi che AT acquisterà per conto di Regione ed enti locali tramite i contributi derivanti dai fondi del Piano nazionale strategico della mobilità sostenibile e del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). 
 
I nuovi mezzi hanno nuova livrea di colore bianco, il logo “Autolinee Toscane” in blu sul retro, fronte e fiancata. Una livrea ed uno stile che sarà identico per tutti i bus urbani della toscana e che sarà applicato progressivamente a tutti i mezzi della flotta. Sono lunghi 12 metri, hanno un pianale accessibile al trasporto per i disabili, con spazio per la carrozzella, e sono motorizzati Euro 6, la categoria più bassa in termini di emissioni, garantendo un impatto ambientale molto inferiore (dal 60 all’80% in meno di particolato e ossidi di azoto) rispetto alla media dei bus che circolano attualmente.
 
Il mezzo può ospitare un massimo di 108 passeggeri, di cui 26 a sedere. Tutti sono stati allestiti seguendo le direttive Covid in vigore, con informazioni a bordo, indicazioni di salita e discesa, e dispenser con gel igienizzante. In questo senso particolare attenzione è riservata anche alla salubrità interna al mezzo attraverso un sistema di ricambio d’aria permanente con condizionatori a tetto con una quantità di ricircolo di aria pulita particolarmente elevata - con ricambio d’aria ogni 2-4 minuti - ed efficaci sistemi filtranti. Infine, l’allestimento a bordo prevede i sedili passeggeri in materiale plastico, antivandalo.

Fonte: Autolinee Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: