Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Scende la mortalità per ictus nei ricoveri del San Jacopo, più 70% autonomia nei pazienti dimessi

9/3/2022 - 11:37

Scende ancora la mortalità per ictus cerebrale nell’ospedale San Jacopo a confermare che nella struttura operativa complessa diretta da Gino Volpi, la cui qualità di lavoro è stata riconosciuta a livello internazionale nel 2021 nell’ambito del programma dell’European Stroke Organization-Angels Awards,  le cure sono davvero efficaci e tempestive.


Nel 2021 su un totale di 312 ricoverati per ictus ischemici ed emorragici la percentuale dei deceduti è stata del 6%, 4% per gli ischemici su 205 ricoverati.


“Non sono ancora disponibili i dati di confronto regionali e nazionali del 2021, che però per gli ictus ischemici (oltre l’80% del totale degli ictus) oscillavano ogni anno intorno al 10%. Pertanto la nostra struttura – sottolinea Volpi - si colloca ad un ottimo livello nel trattamento di questa importante patologia che lo ricordo è tempo-dipendente, significa cioè che con il passare del tempo peggiora progressivamente la sintomatologia, ma aumenta anche il rischio di mortalità”.
 
E i tempi di intervento al San Jacopo sono davvero ridotti grazie ad una sinergia fattiva tra più strutture: mentre il paziente con sospetto ictus viene portato in pronto soccorso la centrale operativa del 118 allerta il medico neurologo in guardia attiva h24 e il radiologo e all’arrivo il paziente viene portato direttamente in sala TC e subito trattato con la fibrinolisi nel caso di ictus ischemico.
 
Prontezza e tempestività sono fondamentali per affrontare questa patologia. E’ grazie a questa organizzazione se è stato conseguito anche il dato positivo sulla percentuale di autonomia dei pazienti: nel 2020 era del 58% al momento della dimissione e a tre mesi arrivava al 69%; nel primo semestre del 2021 la percentuale di autonomia alla dimissione si attesta al 74% e quella a distanza di tre mesi all’85%.
 
Al San Jacopo è stato, inoltre, introdotto l’innovativo sistema di monitor al letto dei pazienti e telemetrie il controllo continuo dei parametri vitali, tale sistema è gestito dagli infermieri coordinato da Nadia Cunti.
 
Lo Stoke Team a Pistoia è composto oltre che dai neurologi, dai radiologi, dai tecnici di radiologia, dai medici e dagli infermieri della centrale operativa del 118, dai medici e dagli infermieri del pronto soccorso, dai fisioterapisti, logopedisti e fisiatri.
 
La struttura afferisce all’Area malattie cerebro-vascolari e degenerative diretta dal dottor Pasquale Palumbo a sua volta collocata nel Dipartimento delle specialistiche mediche diretto da Giancarlo Landini.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: