Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
La panchina rossa degli studenti del Forti monito contro la violenza sulle donne

9/6/2021 - 11:44

Gli studenti dell'Istituto tecnico Forti si sono resi protagonisti di un bellissimo gesto di impegno civile. In collaborazione con l'associazione Annamaria Marino e con il Comune, hanno provveduto a posizionare una panchina rossa in via Caduti di Nassiriya, nell'area verde prospiciente la loro scuola.

 
Scopo di tale iniziativa, quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, e in modo particolare i giovani studenti che ogni giorno la vedranno, riguardo al terribile problema della violenza sulle donne. Il rosso è infatti il colore simbolo del troppo sangue versato dalle donne oggetto di violenza. Una violenza che, in moltissimi casi, sfocia in veri e propri femminicidi. I recenti fatti di cronaca di Altopascio, dove una giovane ragazza è stata uccisa presumibilmente dall'ex fidanzato, e di Novellara (Reggio Emilia), dove una giovane ragazza pachistana è stata uccisa dalla sua famiglia perché rifiutava un matrimonio combinato, hanno purtroppo dato agli studenti la consapevolezza di aver ben operato nel collocare una panchina rossa come monito di una strage continua.


L'associazione Annamaria Marino, presieduta dal magistrato Jacqueline Monica Magi, si occupa da sempre di criticità minorile e violenza di genere, e ha ben recepito le istanze dei ragazzi dell'istituto tecnico monsummanese, che volevano dare un segno tangibile del loro impegno civile.


"Nel proporre la nostra iniziativa alle autorità competenti - ci dice il rappresentante di istituto Dennis Palma - abbiamo trovato la collaborazione e l' incoraggiamento da parte di tutti i soggetti che abbiamo interpellato. E questa, per noi giovani studenti, è stata la soddisfazione più grande".


Il Comune ha dato subito il suo placet all'iniziativa. La stessa sindaca Simona De Caro e l'assessore alle politiche sociali Roberta D'Oto hanno partecipato alla cerimonia di posa in loco della panchina, insieme al comandante della vicina stazione dei carabinieri luogotenente Antonino Orlando. Alla cerimonia hanno poi partecipato anche Jacqueline Monica Magi, in rappresentanza dell'associazione Annamaria Marino, i rappresentanti di istituto degli studenti del Forti Dennis Palma e Alessio De Simone, oltre che i docenti Vanda Ferrarin, Maria Carla Tesoro, Arianna Antonella Di Marzio e Stefano Borracchini.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: