Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La storia attraverso gli "occhi" di un grande albero

23/4/2024 - 10:58

Buongiorno e bentornati cari lettori, il libro che ospito oggi tra le pagine della mia rubrica è una favola adatta a tutti, non solo ai più piccoli, perché ricca di significati simbolici e porta il lettore a riflettere.


“Il grande albero” scritto da Susanna Tamaro - autrice italiana di fama internazionale - ha come protagonista un piccolo seme, che con il tempo e la resilienza diventa un albero maestoso, talmente bello da suscitare invidia e ammirazione.


Nel corso della sua lunga vita, incontra l’imperatore austriaco Francesco Giuseppe con l’affascinante Sissi, vede sbocciare amori, ascolta i versi dei poeti, sente i rumori delle fattorie vicine. Passano i secoli, arrivano le guerre, il grande albero assiste alle immani tragedie.


Poi, finalmente, torna la pace, ma il mondo è profondamente cambiato. Il progresso ha cambiato tutto e lui si sente stanco, vecchio, pronto ad essere tagliato dalle motoseghe e magari trasformato in un violino.


Un giorno l’uomo si avventura nel bosco alla ricerca di un albero da decorare per le festività natalizie.


L’albero viene tagliato e trasportato in piazza San Pietro. L’albero sprofonda in un profondo sonno.


All’interno dell’albero abita un tenero scoiattolo, Crik, che non si arrende di fronte all’inevitabile destino dell’albero e chiede aiuto a un uomo vestito interamente di bianco: il Papa.


Una storia tenera, scritta con parole semplici, ma di forte impatto emotivo. Un racconto d’amore, di speranza, che ci regala un finale magico.


Susanna Tamaro impreziosisce il testo regalandoci una descrizione realistica della natura, facendoci assaporare la sua bellezza, perché “la nostra vita è come quella degli alberi. Il seme si schiude e cerca la luce".


Età di lettura: da 10 anni.


A martedì: una nuova recensione di Valentina vi aspetta.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/4/2024 - 11:30

AUTORE:
Sabrina

Ìl grande albero trasformato in violino è la nostra vita che si schiude da seme, si trasforma e cerca la luce.
Grazie!