Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Fidapa Pistoia, un convegno sul pellegrinaggio al femminile

2/6/2021 - 11:59

Una giornata di approfondimento sul pellegrinaggio al femminile tra storia, spiritualità e cultura. Avrà luogo con il convegno «L’altro cammino: donne in pellegrinaggio nel mondo e in se stesse», in programma venerdì 4 giugno a partire dalle ore 15 a Pistoia, nella sala Maggiore di Palazzo comunale, dove interverranno studiose e docenti universitarie quali Anna Benvenuti, Angela Ales Bello, Anna Scattigno e Anna Maria Pezzella. L'appuntamento è ideato e organizzato dalla sezione pistoiese di Fidapa(Federazione italiana donne arti, professioni, affari) con il patrocinio del Comune di Pistoia nell'ambito del programma dell'Anno santo jacobeo 2021 promosso dall'amministrazione e dalla diocesi. Scopo dell'iniziativa, offrire il contributo dell'associazione in una circostanza così importante per la nostra città - la «piccola Santiago» - attraverso un'occasione di riflessione e di incontro.


L'evento affronterà il tema del cammino in senso letterario, filosofico, spirituale e religioso, ad esempio ripercorrendo le esperienze di alcune figure di pellegrine del passato, così come attraverso testimonianze recenti. Ma l'argomento sarà trattato anche nel senso, più ampio, del viaggio e dell'esplorazione interiore, grazie al punto di vista dellapsicologia, nonché mediante contributi di arte e poesia.


In ottemperanza alle disposizioni anti Covid-19, la partecipazione al convegno sarà possibile, per un massimo di 35 persone, esclusivamente previa prenotazione a segreteria.fidapapistoia@gmail.com oppure 348 7322963. È prevista la diretta Facebook sulla pagina di Fidapa Pistoia.

IL PROGRAMMA
Il convegno si aprirà alle 15 con i saluti di Iole Vannucci (presidente Fidapa Pistoia), di Anna Maria Celesti (vicesindaco), di Alessandro Sabella (assessore comunale al Turismo) e di monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia. Gli interventi successivi saranno introdotti da Carla Lomi, scrittrice, docente di letteratura e socia Fidapa.


I lavori entreranno nel vivo con Anna Benvenuti, già ordinaria di storia medievale all'università di Firenze, che tratterà di «Donne sulla strada: il pellegrinaggio femminile nel Medioevo». Seguirà l'intervento da remoto di Angela Ales Bello, filosofa, nonché fondatrice e direttrice del Centro italiano di ricerche fenomenologiche di Roma, la quale prenderà la parola su «Il viaggio interiore di Edith Stein sulle orme di Santa Teresa D'Avila». Subito dopoElisabetta Santini, poetessa e socia Fidapa, interpreterà alcune letture proprio su Edith Stein. «Thérèse de Lisieux tra le rovine del Colosseo» è invece il titolo, riferito anche al pellegrinaggio compiuto dalla carmelitana francese nell'Ottocento, dell'intervento di Anna Scattigno, ordinaria di storia del cristianesimo e storia di genere all'università di Firenze. Da remoto infine Anna Maria Pezzella, docente di filosofia dell'educazione e di istituzioni di pedagogia alla Pontificia università lateranense di Roma, parlerà di «Maria Zambrano e l'esilio: un viaggio lungo una vita», seguita da Elisabetta Santini con alcune letture sulla filosofa spagnola.


«'Innamorati di te, della vita e poi di chi vuoi': il cammino delle donne tra realtà, spiritualità e mondo interno» è invece il titolo del contributo di Sabrina Ulivi, psicologa e psicoterapeuta, e di Sara Strufaldi, psicologa: le due specialiste, entrambe socie Fidapa, tratteranno diverse sfaccettature del tema del pellegrinaggio. Seguiranno testimonianze e immagini di esperienze femminili del cammino di Santiago e, infine, la presentazione della scultura Jacopea 2021 dell'artista e segretaria di Fidapa Pistoia Eleonora Santanni. Dopo eventuali altri interventi, il convegno si chiuderà con le conclusioni della presidente di Fidapa Pistoia, Iole Vannucci.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: