Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un convegno della Fidapa da Mati 1909 sul verde terapeutico

19/5/2022 - 18:53

Sabato 21 maggio alle ore 10 nello spazio convegni del Centro Mati1909 in via Bonellina 46 è in programma il convegno “Giardini terapeutici: il verde che cura” promosso e organizzato da Mati1909, Fidapa – Sezione provinciale di Pistoia in intermeeting con Sezioni di Empoli e Montecatini – Valdinievole e Fondazione Santa Maria Nuova di Firenze.


Un evento che vede la partecipazione di medici specializzati in pediatria e psicologia, esperti di ortoterapia e rappresentanti di istituzioni e cooperative che porteranno testimonianze concrete dell’importanza del verde nei percorsi di cura e riabilitazione. Interverranno anche il responsabile e la direttrice scientifica della Ludobiblio dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. 


Senza sostituire la medicina e la scienza, ma come terapia integrativa per il benessere dei pazienti,  il contatto tra uomo e natura è stato dimostrato avere effetti benefici sulla salute dell’essere umano: abbassa i livelli di stress, rafforza le difese immunitarie, aiuta a ritrovare vitalità e soccorre in una fase depressiva o difficile, come quella vissuta in conseguenza dell’emergenza pandemica. Il ritorno ad un rapporto intimo con la natura che ci circonda è fondamentale e in questo un valido aiuto possono essere i giardini terapeutici: spazi pensati per massimizzare gli effetti benefici del verde sulle persone e soprattutto su coloro che vivono situazioni di disagio. Queste tipologie di giardino, progettati in base alle metodologie di cura adottate da ogni direzione sanitaria, sono calibrati sulle esigenze degli utenti e sugli obiettivi terapeutici da ricercare. Sempre più evidenze scientifiche ne rilevano i benefici sull’esito clinico dei percorsi di riabilitazione cognitiva e fisiologica, il ruolo nella riduzione del carico farmacologico sul paziente e nel miglioramento della qualità dell’assistenza con i caregiver e i familiari.


Nel corso dell’incontro avverrà anche la presentazione del primo libro di Andrea Mati “Salvarsi con il verde: la rivoluzione del metro quadro vegetale” Edizione Giunti 2022. Un libro che attraverso il linguaggio della natura racconta le storie di uomini e donne che hanno trovato la propria rivincita e il proprio riscatto grazie al verde. Quattro stagioni di storie che si legano ad un arbusto, ad un fiore, ad un albero e che testimoniamo quanto la natura giochi un ruolo fondamentale per la salute psico-fisica delle persone; “quella Natura che da sola riesce a mettere ordine nella vita di chiunque”.


Al termine del convegno sarà effettuata, gratuitamente, la visita ai giardini dimostrativi e agli orti del centro Mati1909 per conoscere la realtà del giardino terapeutico e le realizzazioni dimostrative interne alla sede.


Ingresso libero con iscrizione obbligatoria.


Per info e iscrizioni è possibile inviare una mail a info@accademiadelgiardino.it oppure scrivere un sms Whatsapp con il proprio nominativo al numero 342 8110640

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: