Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Collana ideata da Attilio Mangano e Antonio Schina e diretta da Antonio Benci per le edizioni Centro documentazione.

none_o

La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pescia Cambia: “Sull’acqua la minoranza è ormai fuori tempo, tutto è successo quarant’anni fa”

14/12/2020 - 12:53

Il gruppo Pescia Cambia interviene sulla gestione dell'acqua.

 

"Si, è vero, vogliamo liquidare partecipazioni e beni strategici, così strategici che sono in liquidazione da più di quindici anni. Forse sarebbe l'ora che tutti si prendesse atto che siamo a 40 anni dalla legge Galli che stabiliva nuove norme per la gestione del sistema idrico integrato (Ambiti territoriali ottimali e gestore unico) e a 20 anni dalla sua piena attuazione in Toscana. Se si continua a parlare di chi ci ruba l'acqua, bisogna mettersi il cuore in pace, ce l'hanno già rubata per legge allora.

Quindi, è stata giusta la decisione di allora di entrare come fondatori in Acque spa, sia pure con una quota percentuale davvero minima, visto che partiva una nuova gestione che avrebbe coperto un territorio assai vasto, Pisa, Empolese, Valdinievole, ma a venti anni di distanza la situazione e i rapporti sono ormai consolidati e il ruolo dei comuni si esplica nell'assemblee dell'Ato, formata dai soli comuni, dove si definiscono la programmazione e il controllo dei piani di gestione e investimento.

Quindi, davvero nessuna perdita di ruolo o di asset strategico, considerando anche che comunque si rimane in Acque Spa con un terzo delle quote attuali. Per questi motivi il Coad non aveva più ragione di esistere, ecco perché fu messo in liquidazione e, all’inizio del 2019, deciso con l’altro socio, il comune di Villa Basilica, di procedere nella  direzione della vendita.

Il depuratore di Veneri, la depurazione industriale non fa più parte del sistema idrico integrato che comprende solo l'acqua e la depurazione civile e la sua dismissione è pressoché un atto dovuto: sono le attività industriali che la necessitano che né devono assumere direttamente o tramite terzi il possesso e la gestione, esattamente come succede nella vicina Prato con il possesso e la gestione della depurazione conseguente all'industria tessile.

Queste le motivazioni tecniche e amministrative, ma per il depuratore di Veneri c'è ancora di più. Si tratta infatti di un impianto che necessita di forti investimenti per una sua necessaria riqualificazione, visto che con l'ampliamento dell'industria cartaria l'impianto non sarebbe più in grado di rispondere a queste necessità.

Quindi ci sembra evidente che chi ha bisogno di questo impianto si faccia carico anche dei relativi investimenti, senza pesare sulla finanza pubblica.

E al signor Liggio che ci accusa come maggioranza di una "colpevole assertivita'" vogliamo dire che al contrario di quanto da lui sostenuto, noi, la maggioranza consiliare, abbiamo ben chiaro necessità, percorsi e obbiettivi.

In questo percorso, la dai più richiamata Corte dei Conti, con il concetto che si vende per coprire "debiti", non c'entra proprio nulla, visto che queste sono scelte che vengono da prima che la Corte dei Conti intervenisse, decise per i motivi già detti e per la necessità di finanziare investimenti sul territorio, Veneri in primis, per compensare i disagi sopportati per quarant’anni dai cittadini di quel territorio.

Certo, poi, se questa nuova entrata consentirà sia pure in parte, direttamente o indirettamente, di favorire il rispetto del piano di rientro del debito, del resto non causato da noi, ben venga".

Fonte: Pescia cambia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: