Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Inaugurazione dell’anno accademico del progetto “La Piccola Università”

14/12/2020 - 12:21

Il 15 dicembre alle ore 17.00 si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico della “Piccola Università”, un progetto dell’Istituto Comprensivo Walter Iozzelli di Monsummano Terme. Quest’anno l’evento vedrà la partecipazione di Dom Bernardo Gianni, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Nessun metraggio ci contiene: arte, poesia e bellezza per una parola di speranza sull’umano oggi”. Il tutto, ovviamente, in modalità online.

“La partecipazione di Dom Bernardo Gianni ci riempie di gioia - ha commentato il dirigente scolastico Alberto Ciampi -, si tratta infatti di una figura di altissimo profilo spirituale e culturale, che certamente saprà catturare con le sue riflessioni il pubblico di studenti, genitori, docenti e chiunque sia interessato”.

 

L’evento si svolgerà infatti nella forma del webinar: alunni, docenti e genitori dell’Istituto si potranno collegare cliccando semplicemente sul link https://bit.ly/piccolauniversita , che sarà raggiungibile anche dal sito dell’Istituto. L’invito è comunque rivolto a tutti gli interessati, anche esterni all’Istituto, che desiderino ascoltare la lezione di Dom Bernardo Gianni. Il pubblico potrà anche interagire con i relatori attraverso la chat.

La Piccola Università è un progetto di recupero e potenziamento coordinato dalla prof.ssa Mariangela Coppola: per i ragazzi di scuola secondaria di I grado e le ultime classi di scuola primaria vengono attivati dei “micro-corsi” su svariate tematiche originali, dalla geologia al latino, dall'inglese agli scacchi, ma anche su come si prendono appunti, o come si realizza una mappa concettuale. I docenti dell’Istituto organizzano queste lezioni pomeridiane per gli studenti, che si iscrivono e al termine ricevono le attestazioni dei crediti sul loro apposito "libretto" della Piccola Università; tale riconoscimento viene anche registrato sulla loro pagella alla fine dell'anno. Si tratta di un modo innovativo e accattivante di fare recupero e potenziamento, che viene apprezzato molto dagli alunni. Quest'anno le lezioni si svolgono a distanza in videoconferenza, ma il progetto continua.

Le attività hanno preso recentemente il via e in questa occasione sarà presentato ufficialmente il calendario, per poi passare la parola a Dom Bernardo Gianni e alla sua riflessione, che prenderà le mosse da un verso della poetessa Mariangela Gualtieri, “Nessun metraggio ci contiene”.Dom Bernardo Gianni, uomo di profonda spiritualità e grande cultura, ha pubblicato per le Edizioni San Paolo “La città degli ardenti desideri”, il testo degli esercizi spirituali predicati a Papa Francesco nella Quaresima 2019. È l’abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze.

Fonte: Istituto comprensivo Walter Iozzelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: