Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:01 - 25/1/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Signori miei, giù le mani dalle risorse rosse (anche se son neri) !
non vorrete mica intaccare il bacino elettorale della sinistra fasulla?
BASKET

Nona vittoria stagionale, su 11, per gli Augies Montecatini nel campionato di A1 Uisp del comitato di Pistoia-Prato.

BASKET

Il campionato di serie D è al giro di boa e la Gioielleria Mancini ospita il forte Cus Pisa che all’andata inflissero una sconfitta ai ciabattini nella partita di esordio in campionato.

BOCCE

Le 3 star dell’alta classifica, Civitanovese-Cofer Metal Marche e Oikos Fossombrone continuano a non perdere colpi e hanno tutte pareggiato rimandando l’assegnazione della prima piazza al 29 febbraio prossimo.

PODISMO

Grande succeso, sia organizzativo che di partecipazione, ha ottenuto la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’.

CALCIO

Il Valdinievole Montecatini coi suoi 23 punti ospita alle 14,30 al Mariotti la Pontremolese (20 punti).

DANZA SPORTIVA

Sabato 18 e domenica 19 gennaio il Palaterme torna a essere al centro della danza sportiva mondiale.

BOCCE

Bocciofila Montecatini chiamata a vincere e convincere. Mancano 4 turni alla fine di questo interessante campionato tosco-marchigiano.

BOCCE

A Scandicci si disputa la Coppa città di Scandicci, gara regionale individuale che vede ai nastri di partenza 154 formazioni.

none_o

Più ispirato che mai, Fabio Genovesi torna a farci sognare con la sua scrittura unica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Jeffrey Archer.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
MONSUMMANO
Inaugurazione dell’anno accademico della Piccola università

3/12/2019 - 10:42

Il 5 dicembre alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione dell’anno accademico del progetto “La piccola università” e l’evento vedrà la partecipazione di Marino Balducci, che terrà una lectio magistralis sul tema “Divina Commedia e liberazione della coscienza”.

 

L’inaugurazione avverrà nei locali della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “Walter Iozzelli”, in piazza Ugo La Malfa a Monsummano Terme e segna l’avvio ufficiale di uno dei progetti principali dell’istituto: già da qualche anno infatti presso la scuola secondaria di I grado vengono attivati una serie di micro-corsi pomeridiani a cui gli studenti possono iscriversi e farsi rilasciare dei crediti che saranno registrati sul loro “libretto universitario”, oltre che sulla pagella alla fine dell’anno. I corsi spaziano su vari argomenti: si va dalla matematica al latino, da come si prendono appunti alla fotografia, da come si costruisce un metodo di studio efficace al coding, dal dna a minerali e rocce, dall’inglese alla chimica.

Il progetto, promosso dalla prof.ssa Mariangela Coppola, è al suo quarto anno di vita. “Si tratta di un modo originale e stimolante per proporre attività di potenziamento, approfondimento, recupero, riflessione sul metodo di studio: i corsi riscuotono infatti un notevole successo nei nostri studenti – è il commento del dirigente scolastico Alberto Ciampi - per questo motivo quest’anno abbiamo voluto inaugurare l’inizio delle attività con una piccola cerimonia, come si fa nelle università vere e proprie”.

Il programma prevede infatti che l’inaugurazione si apra alle 18 con un breve saluto del dirigente scolastico, cui seguirà l’illustrazione del progetto e del calendario 2019-2020 della Piccola università da parte di Mariangela Coppola. Infine alle 18.30 Marino Balducci, docente di letteratura italiana presso l’Università di Stettino in Polonia, terrà una lectio magistralis sul tema “Divina Commedia e liberazione della coscienza”. Il prof. Balducci è noto per la sua attività di studioso e a Monsummano ha fondato un centro di studi specializzato sull’ermeneutica della Divina Commedia, promuovendo da anni la conoscenza dell’opera dantesca anche attraverso conferenze spettacolo molto apprezzate. All’evento sono invitati studenti, genitori, docenti e chiunque fosse interessato.

Fonte: Istituto comprensvo Walter Iozzelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: