Termina l'avventura con una sconfitta di misura per il pugile borghigiano Miguel Bachi ai campionati assoluti di Avellino.
Un po’ di stanchezza ma grande soddisfazione in casa GTG Nico Basket per la settima vittoria di fila, centrata con la Pallacanestro Firenze della ex Pochobradska.
Al via le iscrizioni per la 11° Granfondo Edita Pucinskaite. Gli organizzatori annunciano l’apertura delle iscrizioni per la 11 edizione in programma il prossimo 20 giugno a Pistoia.
Una giornata di riposo dopo la vittoria contro San Giovanni Valdarno e la Nico Basket si è già rimessa a lavoro per preparare la sfida casalinga contro Firenze. Si tratta dell’ultimo recupero delle gare rinviate prima delle festività e di fatto chiuderà il girone d’andata di Nerini e compagne.
La Giorgio Tesi Group Pistoia ingrana la sesta marcia, battendo la Lux Chieti con il punteggio di 86-74 e chiudendo nel migliore dei modi il trittico del PalaTerme.
Col risultato finale di 82-61, tra l’altro la Nico Basket ha ribaltato la differenza canestri (all’andata era stata sconfitta di tredici lunghezze), che potrebbe essere utile per un posto migliore nei playoff in caso di arrivo alla pari in classifica.
Dopo mesi e mesi trascorsi nella vana speranza che qualcosa si muova all'orizzonte, le Società iscritte ai campionati regionali di Eccellenza hanno deciso di passare all' azione. Per questo abbiamo sentito uno dei più apprezzati e stimati dirigenti sportivi della Toscana, il Direttore Generale del Montecatini Fabrizio Giovannini.
Colpo della Pistoiese! Ecco il centrale ErriquezEleonora Erriquez, nata il 31/01/2001 arriva in arancione in prestito dall'AudaxRufina.
La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadoiri di Montecatini è dedicata a un libro di Toshikazu Kawaguchi.
La galleria Me Vannucci è lieta di partecipare ad Artefiera Playlist.
"Gli allenatori sono sempre in pericolo, e io non faccio eccezioni". Con queste parole Nicolò Frustalupi aveva cercato di esorcizzare, in conferenza stampa, un pericolo che lui stesso avvertiva come incombente: quello dell'esonero.
Esonero che puntualmente è avvenuto martedì, con un comunicato della società che indica Giancarlo Riolfo come nuovo trainer.
Che la sorte di Frustalupi fosse fortemente in bilico, era la classifica stessa a dirlo. Ma, più che la classifica, è stato senza dubbio l'atteggiamento rinunciatario della squadra (soprattutto nel primo tempo del match contro la Juventus under 23) ad imprimere alla situazione una svolta decisiva.
Tre gol rimediati senza opporre una resistenza degna di questo nome, hanno fatto scattare l'allarme rosso nella dirigenza arancione.
I giocatori, come noi abbiamo fatto peraltro notare, parevano sì sensibili ai consigli del tecnico. Ma, forse, il loro atteggiamento era dovuto più a una forma di rispetto che a una reale convinzione nelle direttive ricevute.
Adesso quindi si volta pagina, con Giancarlo Riolfo designato a prendere il timone di questa nave che, a dirla tutta, ha rimediato più di un' ammaccatura in questa fase iniziale di campionato.
Riolfo è senza ombra di dubbio la scelta migliore che la società avesse potuto fare in questo momento. Ligure di Albenga, ha una ventennale carriera di allenatore alle spalle, sempre a cavallo fra serie C e serie D. Vanta numerose promozioni e anche un buon numero di salvezze ottenute contro ogni pronostico.
Fra le squadre da lui allenate, il Carpi, la Torres, il Savona, l' Imperia e la Pro Imperia e la Vis Pesaro. A seguirlo in questa sua avventura, ci saranno il preparatore atletico Simone Arceci e il collaboratore tecnico Paolo Pantera. Il resto dello staff rimarrà lo stesso.
Toccherà quindi a Giancarlo Riolfo preparare al meglio il derby di domenica prossima contro la disperata Lucchese che, c'è da giurarci, cercherà in ogni modo di avvinghiare gli arancioni in un abbraccio mortifero.
Il nuovo allenatore ha tuttavia fama di 'sergente di ferro', e di grande estimatore delle difese...abbottonate. Il classico mister da serie C insomma. A cui auguriamo, prossimamente, un felice approdo in serie B. Con la Pistoiese, naturalmente.
di Giancarlo Fioretti