Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Biagini e Bracali: "Mozione al sindaco per il riconoscimento dell'Associazione di 365giornialfemminile"

24/5/2020 - 18:25

Mozione a cura di Helga Bracali e Siliana Biagini destinata al sindaco di Montecatini Baroncini: "TENUTO CONTO CHE
-a tutt'oggi la “365giornialfemminile” è l'unica realtà dell'intera provincia che si occupa di violenza sulle donne e che risulta iscritta, per i requisiti che possiede, all'Albo Regionale dei CAV (Centri Anti Violenza), avendo soddisfatto tutti i requisiti richiesti dall'Intesa
Stato-Regioni del 27/11/2014
-la  Legge 27/06/2013 con la quale l'Italia ha ratificato la Convenzione di Istanbul del 11/05/2011 ;- il Decreto Legge 14/08/2013 n. 93 convertito con modifiche dalla Legge 15/10/2013 n. 119 di cui l'articolo 5 comma 2 lettera d) stabilisce di potenziare le forme di assistenza e di sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli attraverso modalità omogenee di rafforzamento della rete dei servizi territoriali, dei centri Anti Violenza, e dei servizi di assistenza alle donne vittime di violenza.
 
RILEVATO CHE
-“365giornialfemminile”nasce nel luglio 2004 come Associazione di promozione sociale costituita nel maggio 2005
-a giugno 2008 il Comune di Montecatini Terme ha stipulato con l'Associazione una convenzione approvata in Consiglio Comunale all'unanimità
- che l'associazione durante il suo operato ha dato sostegno a oltre 1500 donne vittime di violenza
-l'appartamento di Via Friuli fu concesso all'Associazione “365giornialfemminile”fin dagli anni dell'Amministrazione Severi, senza mai essere messo in discussione dalle Amministrazioni successive, che anzi fino al 2017 hanno anche contribuito con convenzioni annuali o biennali a sostenere le attività
-l'appartamento di Via Friuli essendo Casa Rifugio rappresenta uno strumento aggiuntivo da mettere a disposizione delle donne che subiscono violenza e dei loro figli minori
-Il percorso che una donna fa all'interno di una casa rifugio è lungo e molto delicato ed è finalizzato a promuovere l'autonomia e l'enpowerment delle donne che hanno subito violenza, consentendo loro di intraprendere azioni autonome senza gravare con prese in carico presso il servizio Sociale del Comune di Montecatini Terme
 
CONSIDERATO CHE
dal Luglio 2019 è iniziato uno scambio epistolare tra il Comune e l'Associazione con la richiesta da parte dell'Ente del rilascio dell'appartamento della Casa Rifugio di cui il Comodato ha scadenza contrattuale il 24/05/2020.
Nonostante le ripetute richieste di incontro con il Sindaco Luca Baroncini rinviate sempre il giorno prima, l'Associazione ha sempre dimostrato disponibilità a trovare un punto di accordo per l'uso dell'appartamento.
 
VISTO CHE
- la Signora che attualmente occupa l'appartamento con i suoi due figli minori inviata dai Servizi Sociali di Poggio a Caiano, non solo è stata “protetta” per oltre due anni, ma anche adesso che la tensione si è un po' allentata a causa dell'arresto del maltrattante si trova ancora in una situazione di incertezza, che necessita di attenzione e monitoraggio.
- Tanto più che con l'Emergenza Covid 19 la signora ha perso il posto di lavoro che risultava a tempo determinato (giugno- dicembre 2019) e che avrebbe ripreso a maggio con un contratto a tempo indeterminato che le avrebbe consentito di prendere in affitto una casa in forma autonoma.
–    La violenza sulle donne durante il lockdown ha avuto un incremento di casi del 20%.
–    La pandemia che ci ha confinati tutti in casa e le donne sono rimaste intrappolate in casa con i patners violenti
 
TENUTO CONTO CHE
L'Amministrazione Comunale non ha considerato che la donna con due minori in età scolare e attualmente senza lavoro, quindi senza un'autonomia economica, non è in grado di trovarsi una soluzione alternativa
 
 
SI IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE
 
–    riconoscere il ruolo sociale dell'Associazione “365giornialfemminile” nel contrasto alla Violenza di genere e al supporto psicologico, finanziario e giuridico che la presa in carico delle vittime di violenza e dei loro figli comporta;
–    di concedere  il rinnovo  del comodato d'uso dell'APPARTAMENTO-CASA RIFUGIO di Via Friuli.
 
 
HELGA BRACALI

SILIANA BIAGINI
 
Montecatini Terme 24.05.2020

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: