Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
La Pietra (Fratelli d'Italia): "Sul vivaismo nessun intervento serio a livello nazionale o europeo"

30/4/2020 - 17:49

Il senatore Patrizio La Pietra interviene dopo un incontro in videoconferenza con i vivaisti locali.


"Si è svolta una videoconferenza, dove hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di categoria dell’agricoltura, i presidenti del distretto e dell’associazione Vivaisti Italiani, nonché i rappresentanti delle banche del territorio, insieme al sindaco di Pistoia. Ho organizzato questo incontro perché credo sia opportuno avere dei momenti di confronto fra i vari attori economici sociali e finanziari del territorio pistoiese, in un momento in cui l’attuale crisi sta colpendo tutto il mondo produttivo e in particolare il vivaismo.

 

Non credo di sbagliare nel dire che più di un terzo della popolazione del comune viva legata al settore e la crisi che lo sta attraversando può avere un impatto negativo su tutto il tessuto sociale.

 

Il distretto rischia di avere una perdita secca di oltre il 50% del fatturato su base annua, a causa degli ordini disdetti, senza contare i tanti tir respinti alla frontiera all’inizio della crisi, spesso in maniera pretestuosa.

 

Purtroppo ancora non si intravede, come e quando, potrà esserci una ripresa. A causa di tutto questo, al mancato fatturato e alla mancanza di liquidità si rischia che si interrompa la filiera finanziaria mettendo in difficoltà tantissime famiglie.

 

Dal punto di vista delle azioni messe in campo dal governo, devo dire che le ritengo insufficienti e inadeguate. Nel decreto Cura Italia a favore delle imprese sono stati messi solo 100 milioni. Sto parlando del fondo per tutta l’agricoltura e la pesca. Niente. Il decreto liquidità mette in campo non liquidità immediata per le imprese a fondo perduto ma garanzie per prestiti erogati dal sistema bancario.

 

Non voglio soffermarmi più di tanto su questo, ma sicuramente un ulteriore indebitamento per le aziende in questa situazione non è la soluzione migliore. Senza contare il fatto che per il settore l’ammortamento è troppo breve. 6 anni sono pochi. A questo si aggiunge l’iter, non semplice, per l’ottenimento del prestito.

 

La mia preoccupazione è che il sistema bancario più che dare liquidità alle aziende agisca per sistemare, grazie alla garanzia statale, situazione critiche con i clienti che non hanno garanzie adeguate. Ma spero di essere smentito.

 

Per questo ho invitato le banche del territorio, in quanto, pur dovendo seguire le regole bancarie, penso siano più sensibili alle problematiche del territorio, rispetto agli istituiti di carattere nazionali. E credo che anche loro abbiano tutto l’interesse a dare un contributo alla discussione.

 

Questo, al momento quello messo in campo dal governo. Risorse praticamente nulle nel cura italia, su 25 miliardi meno dello 0,5%. Nel decreto liquidità, garanzie. Vedremo in questi giorni il nuovo Def e valuteremo cosa c’è di sostanzioso per il vivaismo.

 

Come gruppo di FdI al Parlamento Europeo abbiamo chiesto alla commissione cosa pensa di fare per il florovivaismo. La risposta è stata: conosciamo il problema la stiamo monitorando. Ma per il momento risorse zero.

 

Concludo con una riflessione. Aiutati che Dio ti aiuta. Perché non vedo interventi seri a livello sia nazionale che europeo. E soprattutto dobbiamo cercare di cambiare approccio e forse anche regole. Perché se pensiamo di uscirne con un vecchio approccio, con le solite regole e con i soliti sistemi ho paura che non possa funzionare, proprio perché ci troviamo di fronte ad una nuova e gravissima situazione.

 

Un confronto che ci ha visto tutti concordi nel rappresentare il vivaismo come motore principale del sistema produttivo pistoiese, che occorre investire in questo settore e sostenerlo per la professionalità e la solidità delle sue aziende. Da questa riflessione è poi nata una proposta concreta. Un protocollo di intesa fra le aziende del settore e il mondo bancario per affiancare agli strumenti messi in campo dal decreto liquidità con ulteriori azioni finanziarie per sorreggere il comparto".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: