Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Alberghiero Martini, al via il secondo anno di formazione dell'albergo etico (che aprirà a Pistoia)

26/11/2019 - 12:36

Iniziato all’alberghiero Martini il secondo anno di formazione per i ragazzi del progetto “Albergo per tutti” che prevede la collaborazione con “Albergo etico”. Molti dei giovani inseriti in questo percorso si erano diplomati al Martini pochi anni fa. E per il loro futuro (così come per quello degli altri giovani con sindrome di Down) è fondamentale questa opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

 

Anche a Pistoia, prossimamente, aprirà il primo albergo etico della Toscana (dopo quelli di Asti e Roma).  L’immobile è stato già individuato e fervono le trattative per concludere l’acquisto prima possibile. Una vera e propria “accademia dell’indipendenza” dove, in un triennio, i ragazzi con disabilità sono chiamati a implementare le propri e competenze, in parte già acquisite durante gli anni di studio: dal servizio in sala bar e ristorante, passando per gli uffici fino al ruolo di receptionist dell’hotel. E, concluso lo stage formativo, saranno pronti a gestire un vero e proprio albergo.

 

«Il primo passo – spiega la professoressa Luisella Del Vigna, referente del progetto per l’alberghiero – è quello della formazione nella sede del nostro istituto. Hanno già cominciato, occupandosi dell’accoglienza e facendo la guida, pochi mesi fa, alla mostra fotografica “Divine creature” a Palazzo di Giano, a Pistoia».


Tre anni il tempo pensato dagli ideatori del progetto per far acquisire ai ragazzi con disabilità una propria autonomia sul piano lavorativo, ma anche umano. Caript darà un contributo economico per l’acquisto dell’hotel. Dovrà essere un luogo accessibile in modo che i ragazzi possano raggiungerlo in maniera autonoma; e neppure troppo grande, con all’incirca 25 camere.

 

Sono veramente felici, i giovani che saranno protagonisti di questo nuovo progetto. Si raccontano, con indosso delle magliette arancioni. Il progetto, ormai, ha superato i confini nazionali ed è già approdato in Argentina e anche in Slovacchia. «L’Albergo etico – commenta il preside del Martini, Riccardo Monti con la vice Benedetta Calistri – consentirà a questi giovani un futuro professionale. Nella nostra scuola, oggi, sono circa una novantina i ragazzi disabili. Il lavoro è un diritto ed è fondamentale donare un futuro a ognuno di loro».

 

E, d’ora in avanti, anche l’Istituto alberghiero Martini si colorerà di arancione.

Fonte: Istituto alberghiero Martini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: