Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Albergo etico, un premio da 9mila euro all'istituto alberghiero per il progetto di inclusione sociale

7/10/2019 - 9:32

Novemila euro all’alberghiero Martini per i suoi progetti di inclusione. A partire dall’albergo etico finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Commenta il dirigente scolastico Riccardo Monti: "E' un riconoscimento importante all'impegno del nostro staff che si occupa da sempre di inclusione. La cifra è davvero considerevole, considerati i tempi in cui la scuola pubblica si trova ad operare e tenendo conto di tutte le esigenze e i costi da affrontare quotidianamente".


A ritirare l’assegno, mercoledì alla fiera fiorentina Didacta, andrà Luisella Del Vigna, collaboratrice del preside e referente dell’inclusione al Martini. L’istituto è primo classificato nel bando “Festival dell’inclusione e della pluralità”. Non solo per l’albergo etico ma anche per altre iniziative, compresa la gestione del bar del circolino di Vangile, affidata agli studenti dell’alberghiero proprio per coinvolgere i ragazzi con disabilità. La cerimonia di premiazione si svolgerà nello stand della Regione Toscana.

 

Condivisione. Sarà un'occasione preziosa per esporre pubblicamente i percorsi della scuola e delle buone pratiche rivolte agli alunni più deboli e bisognosi di attenzione. Non a caso il Martini è Scuola polo per l'inclusione Ambito 21 e, dunque, costituisce un punto di riferimento per l'intero territorio. Le scuole Polo hanno il compito di svolgere azioni di supporto e consulenza per le reti dell'area pistoiese per la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici per l’inclusione. Ogni scuola Polo si relaziona con i vari gruppi per l’inclusione. E’ prevista l’istituzione di una scuola Polo per ogni ambito territoriale, individuata dalle scuole del medesimo ambito, in rete o individualmente.


Genesi. Il progetto Albergo etico è nato nel 2006 con una prima struttura nella città piemontese di Asti. Un albergo gestito interamente da ragazzi disabili che, dopo opportuna formazione, sono stati in grado di occuparsi autonomamente, seppur coadiuvati da personale specializzato, dell’accoglienza dei clienti, della sala e anche della cucina. Poi è arrivato un albergo a Roma e, attualmente, è in divenire una terza struttura ricettiva che sorgerà a Pistoia con il coordinamento dell’istituto alberghiero Martini diretto da Riccardo Monti.


Scopo. L’iniziativa è volta a valorizzare progetti di alternanza scuola – lavoro realizzati delle scuole secondarie di II grado della Toscana che hanno come destinatari studenti diversamente abili.


Criteri. Per la partecipazione al concorso, fondamentalmente, veniva richiesto di documentare la capacità di includere ed inserire l’allievo in percorsi scuola – lavoro (punti 0-50). Il parametro era così articolato: coerenza e congruenza con gli obiettivi formativi del percorso di studi punti 1-10, chiarezza espositiva e coerenza progettuale punti 1-10, esposizione degli obiettivi punti 1-10, progetti/Laboratori speciali punti 1- 20. La commissione valutatrice è stata istituita nell’ambito della Regione Toscana. L’istituto di Montecatini ha conseguito il punteggio più alto

Fonte: Istituto alberghiero Martini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: