Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Giunge a conclusione il progetto "Plastic-Art"

4/6/2019 - 10:29

Nel pomeriggio di mercoledì 5 giugno, in concomitanza con la Giornata Internazionale dell’ambiente, l’Istituto tecnico statale “Marchi-Forti” insieme all’Associazione italiana giovani per l’Unesco celebrano la conclusione del progetto educativo “Plastic-Art”, declinazione regionale del progetto nazionale UnescoEdu per l’edizione 2019, quest’anno incentrato sul tema della sostenibilità.

 

Al centro dell’evento due momenti in particolare: la premiazione degli studenti coinvolti nel progetto iniziato a marzo, con lo “svelamento” dell’installazione artistica che riproduce la Nike di Samotracia realizzata con materiale di riciclo in collaborazione con l’eco designer Giovanni Erbabianca; e la passeggiata aperta alla cittadinanza lungo il fiume, con guida e letture poetiche sul tema dell’acqua.


L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco in collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale “Marchi-Forti” e Italia Nostra Valdinievole, con il patrocinio del Comune di Pescia. Inoltre l’iniziativa #UNITE4EARTH promossa dall’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco si inserisce all’interno del cartellone degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 promosso da ASviS.
 
Il progetto Plastic-Art - Il progetto, che ha avuto inizio nel mese di marzo 2019, si è articolato in una serie di incontri pomeridiani che hanno coinvolto gli studenti nell’utilizzo di metodologie innovative per acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie abitudini individuali e relativi effetti sull’ambiente (footprint). Al centro di tali incontri sono state affrontate le principali tematiche legate all’ambiente che riguardano da vicino l’impiego e la valorizzazione delle risorse naturali secondo un’ottica ecosostenibile, come indicato dai 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Gli studenti hanno poi elaborato una serie di comportamenti virtuosi e soluzioni sostenibili da diffondere e adottare per migliorare la vita scolastica. Una particolare attenzione è stata rivolta allo spreco dei materiali, soprattutto della plastica. L’intento principale del progetto sta nella volontà di orientare le nuove generazioni verso pratiche più rispettose della natura e del suo ecosistema, attraverso una convivenza che risulti sempre meno invasiva. Al termine del progetto gli studenti si sono impegnati nella creazione di un’installazione artistica che riproduce la Nike di Samotracia con materiale di riciclo da loro raccolto, opera realizzata in collaborazione con l’eco designer Giovanni Erbabianca.  

Le prenotazioni per la partecipazione al percorso sul fiume Pescia sono prorogate fino a mercoledì 5 giugno ore 12.

Fonte: Associazione Italiana Giovani per l'Unesco
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: