Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Collana ideata da Attilio Mangano e Antonio Schina e diretta da Antonio Benci per le edizioni Centro documentazione.

none_o

La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Atti di vandalismo a Buggiano Castello, Bonelli (Lega): "Siano presi seri provvedimenti per evitare tali fenomeni"

18/11/2018 - 18:02

Fabrizio Bonelli (Lega) presenta un'interrogazione su "Atti di vandalismo, con presunto tentativo incendiario ai danni del portone principale della chiesa di Buggiano Castello".

"Avvisato da alcuni cittadini, questa mattina, mi sono recato a Buggiano Castello, perchè, nottetempo qualcuno, sicuramente piu di uno, hanno acceso un fuoco, in prossimità del portone di ingresso principale dell'antica pieve.


Inoltre, da alcune testimonianze, mi risulta che anche alcune panchine, normalmente ancorate in piazza, siano state portate in prossimità del portone di cui prima, probabilmente per bivaccare, visto anche il ritrovamento di contenitori di bevande sparsi un po' dappertutto intorno allingresso.

 

Premesso che, stante il materiale del quale è fatta la chiesa (pietra), non vi era certo l'intenzione e a maggior ragione le probabilità di incendiare l'edificio. Ciò nonostante, in quel luogo, complice anche il vento, poteva essere seriamente danneggiato il portone di accesso.


A prescindere, comunque un danno vi è stato con l'annerimento di alcune pietre componenti la cantonata e dello scalino stesso, come da foto allegata.
In ogni caso, anche da un punto di vista strettamente spirituale, vi è un affronto grave alla tradizione cristiana che quell'edificio rappresenta, e verso tutta la comunità di Buggiano e di Buggiano Castello in particolare, considerato, anche il grande lavoro che i buggianesi tutti, assieme all'associazione locale, hanno fatto e fanno per promuovere uno dei  borghi più belli che abbiamo in Italia in tanti parti del mondo.


Aggiungo che eventualmente, derubricare quanto sopra a una bravata, mi sembrerebbe un modo inadeguato di interpretare un fenomeno che piano piano si sta spostando, complice forse il fenomeno emulativo, dai comuni più grandi, verso quelli più piccoli come il nostro, sarebbe opportuno e lungimirante prendere seri e appropriati accorgimenti, destinando risorse per la sicurezza e contro il vandalismo per evitare o limitare fenomeni come questo.


Comunque, nelle migliori delle ipotesi, anche solo per il ripristino, per non parlare dei danni d'immagine questi fatti, hanno una ricaduta economica sulla cittadinanza di buggiano.

Pertanto si interroga il sindaco, con le seguenti domande:
1) E  notiziato di quanto sopra? Se si, come intende procedere, in accordo e collaborazione con le forze dell'ordine, al fine di trovare l'autore o gli autori?
2) In considerazione del nuovo piano di video sorveglianza da poco entrato in essere, è possibile risalire ai responsabili?
3) Cosa intende fare per ripristinare le parti annerite della cantonata e dei gradini?".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/11/2018 - 10:26

AUTORE:
Giussano

Vai Bonelli....conquista Buggiano, non ti curare dei pochi invidiosi sei l'unica persona con la giusta esperienza e capacità per amministrare il nostro paese.