Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Le buone pratiche dell'alternanza scuola-lavoro: si avvia a conclusione il progetto Ponte realizzato dall'alberghiero

24/1/2018 - 12:47

E' ormai in fase di conclusione l'ambizioso progetto di formazione denominato "Ponte", riservato ai futuri chef e maitre del nostro territorio. Capofila, l'istituto alberghiero “F. Martini, partner Ascom servizi e Consorzio turistico della città di Pistoia.


“Ponte” è un'idea dedicata al territorio e ai ragazzi delle 9 classi terze dell'indirizzo di enogastronomia e sala/vendita (sono oltre 200 studenti), matricole 2015/2016. La durata complessiva fissata per il programma era infatti di 24 mesi. Come annunciato, il progetto terminerà a febbraio.

 

L'obiettivo era fornire a ogni allievo metodologie didattiche e formative aggiuntive rispetto a quelle scolastiche, avvicinando i ragazzi al mondo del lavoro e dell'imprenditoria attraverso utili stage formativi. I risultati verranno presentati martedì 30 gennaio presso la sede della Querceta a partire dalle 11:30. Epilogo, una piccola ma significativa degustazione in sala Cristallo.


In questi due anni di formazione gli alunni sono stati affiancati da un nutrito gruppo di aziende operanti nel settore dell’agribusiness, che ha fornito loro tutte le conoscenze di cui avranno bisogno nella futura professione. Coinvolti, inoltre, un comitato tecnico scientifico e a uno tecnico tecnico di pilotaggio.

 

Il preside del Martini, Riccardo Monti, ricorda: “Ponte è stato finanziato dal fondo sociale europeo con un budget di circa 120.000 euro. Il polo Agr.Al.Tur., di cui fa parte il nostro stesso istituto, ha dato un grandissimo aiuto per la realizzazione di questo progetto di alternanza scuola-lavoro. Lo scopo è favorire il raggiungimento delle competenze necessarie ad un proficuo inserimento nel mondo del lavoro una volta terminati gli studi. Nella fase preliminare di Ponte, sono stati somministrati dei questionari a molte aziende del territorio appartenenti al settore della produzione/somministrazione di cibi e bevande e della ricezione turistico-alberghiero, per stabilire il tipo di figure necessarie all'interno delle loro attività. Poi i dati sono stati raccolti e successivamente sono stati coinvolti gli allievi. Tra i partner del progetto, l'azienda agricola Villa Montepaldi a San Casciano (proprietà dell'Università degli studi di Firenze) che si occupa per lo più della produzione vinicola, ma esegue anche alcune sperimentazioni scientifiche, come la coltivazione di grani oramai estinti che hanno un ridotto contenuto di glutine. Inoltre Paolo Mati, di Toscana Fair (ristorante agrituristico di Pistoia), è stato coinvolto nel percorso di formazione: per lui, oltre alle conoscenze del settore, è importante l'intraprendenza, la voglia di fare e una buona interazione con il gruppo. Adesso sempre più aziende richiedono giovani con competenze trasversali, che “sanno e che soprattutto sanno fare”.

Fonte: Istituto alberghiero Martini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: