Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 22:02 - 26/2/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Intervento apprezzabile e condivisibile, scritto con stile pacato, chiaro come sempre più difficilmente capita di leggere. L'unica osservazione riguardo ai 600 Euro riconosciuti ai lavoratori autonomi .....
RALLY

E’ pronto al “grande salto” verso il palcoscenico più blasonato del rallismo nazionale, Thomas Paperini.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 ha il piacere di comunicare di essersi assicurata il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Simone Lo Faso, che ha da poco compiuto 23 anni.

BASKET

La gara interna della Nico Basket contro Virtus Cagliari, che si sarebbe dovuta disputare sabato 27 febbraio è stata rinviata, su richiesta della squadra ospite, a data da destinarsi.

RALLY

Sarà un debutto in piena regola, quello di Riccardo Baroncelli sui fondi sterrati del Rally Terra Valle del Tevere, appuntamento in programma nel fine settimana sulle strade della provincia di Arezzo.

TIRO A SEGNO

Il Tiro a segno Pescia già pronto per 1° gara Federale regionale con tutte le disposizioni del Dpcm e il comitato regionale Uits ha presentato le nuove strategie di allenamento “on line” per i tiratori toscani.

SCI

Un notevole sforzo organizzativo, che sta portando a organizzare competizioni importanti e che sta contribuendo a sostenere in maniera concreta le attività e gli operatori della montagna.

BASKET

Non è una prima fortunata, quella della Giorgio Tesi Group Pistoia al PalaCarrara.

CALCIO

Desiderio non solo di salvezza, ma anche di dare un senso a questa stagione che, attualmente, 'un senso non ce l' ha'.Senza Romagnoli, Valiani e Chinellato, ospiti dell' infermeria, e Simonetti squalificato, Mister Riolfo si è visto costretto a fare di necessità virtù, inventandosi una formazione che, alla prova dei fatti, è apparsa alquanto convincente. 

none_o

Esce il libro "Con tutto l’amore di cui siamo capaci, il  nostro modo  di essere preti".

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Michael Connelly.

Guidando
Per le vie dell'Albinatico
In fuga
da un comune di .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
VALDINIEVOLE
Male l'export manifatturiero in provincia di Pistoia nel 2° trimestre 2017

16/9/2017 - 15:19

Si conferma positivo nel secondo trimestre (aprile-giugno) 2017 l’andamento delle esportazioni manifatturiere dell’area Lucca Pistoia Prato, con un aumento del +5,4% in valori rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. L’importo dei beni esportati nel periodo è stato pari a 2,1 miliardi di euro, con una dinamica leggermente inferiore rispetto a quella del manifatturiero regionale (+7,8%) e nazionale (+6,3%).


L’andamento cumulato delle esportazioni manifatturiere dell’area per il primo semestre 2017 (gennaio-giugno) rispetto allo stesso periodo del 2016 si attesta al +4,5%.

 

Provincia di Pistoia

I dati

Nel 2° trimestre 2017 l’export pistoiese di prodotti manifatturieri è diminuito del -3,7% in valori rispetto allo stesso periodo 2016. La moda, che costituisce la voce più consistente dell’export industriale pistoiese, ha registrato diminuzioni delle vendite in tutte le categorie merceologiche; tessile -6,8%, abbigliamento -19,4%, calzature -1,9%, pelletteria, pellicceria (-10,7%). Le esportazioni del macro-settore dell’elettromeccanica ( comprendente la produzione macchinari e apparecchi per l’industria) sono diminuite nel 2° trimestre 2017 del -3,4%, pur mantenendo una tendenza complessiva nella prima metà del 2017 (gennaio-giugno) in aumento del +7,2% rispetto al 2016; l’export di mezzi di trasporto è aumentato del +6,3%, principalmente grazie al settore ferrotranviario. In rallentamento le esportazioni di prodotti alimentari (-1,6%), mentre l’export del mobile, dopo la forte contrazione del primo trimestre, si è stabilizzato (+1,3%). Continua ancora nel secondo trimestre il progresso del settore della chimica, plastica e farmaceutica (+12,9%).


La florovivaistica, settore non manifatturiero determinante per l’economia provinciale, nel secondo trimestre ha esportato piante vive per +1,3% in valori rispetto al secondo trimestre 2016.

 

Il commento del vicepresidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini

"La frenata delle esportazioni manifatturiere pistoiesi nel secondo trimestre non è un risultato soddisfacente per chi rappresenta l'industria. Tuttavia, le aziende sembrano aver agganciato la ripresa in corso in Europa ed in Italia, soprattutto con riguardo ai beni di investimento. L'elettromeccanica e tutto il comparto metalmeccanico sono stati in crescita nei primi sei mesi, come, complessivamente, la chimica e la plastica. I risultati del tessile-abbigliamento e della carta vanno probabilmente valutati tenendo presente un ambito territoriale più ampio piuttosto che i confini di Pistoia, anche perché diverse aziende svolgono una attività che si estende oltre la provincia. Restano aree critiche come il mobile. In un momento in cui l'occasione della crescita è più vicina di quanto lo sia stata negli ultimi 8 anni è però importante la consapevolezza del contributo che l'industria ha dato e può dare alla crescita economica, sociale e culturale del territorio, attraverso il mantenimento o l'aumento dell'occupazione, ma anche con l'apertura nei confronti di un contesto che va ben oltre i confini della provincia. La bassa crescita è anche l'esito finale di molti anni di politiche indifferenti, quando non ostili alle localizzazioni industriali, che speriamo appartengano al passato.


Immagine incorporata 2

 

                                                                                                             

In foto: Giulio Grossi, Daniele Matteini e Andrea Tempestini.

Fonte: Contindustria
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: