Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Collana ideata da Attilio Mangano e Antonio Schina e diretta da Antonio Benci per le edizioni Centro documentazione.

none_o

La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Male l'export manifatturiero in provincia di Pistoia nel 2° trimestre 2017

16/9/2017 - 15:19

Si conferma positivo nel secondo trimestre (aprile-giugno) 2017 l’andamento delle esportazioni manifatturiere dell’area Lucca Pistoia Prato, con un aumento del +5,4% in valori rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. L’importo dei beni esportati nel periodo è stato pari a 2,1 miliardi di euro, con una dinamica leggermente inferiore rispetto a quella del manifatturiero regionale (+7,8%) e nazionale (+6,3%).


L’andamento cumulato delle esportazioni manifatturiere dell’area per il primo semestre 2017 (gennaio-giugno) rispetto allo stesso periodo del 2016 si attesta al +4,5%.

 

Provincia di Pistoia

I dati

Nel 2° trimestre 2017 l’export pistoiese di prodotti manifatturieri è diminuito del -3,7% in valori rispetto allo stesso periodo 2016. La moda, che costituisce la voce più consistente dell’export industriale pistoiese, ha registrato diminuzioni delle vendite in tutte le categorie merceologiche; tessile -6,8%, abbigliamento -19,4%, calzature -1,9%, pelletteria, pellicceria (-10,7%). Le esportazioni del macro-settore dell’elettromeccanica ( comprendente la produzione macchinari e apparecchi per l’industria) sono diminuite nel 2° trimestre 2017 del -3,4%, pur mantenendo una tendenza complessiva nella prima metà del 2017 (gennaio-giugno) in aumento del +7,2% rispetto al 2016; l’export di mezzi di trasporto è aumentato del +6,3%, principalmente grazie al settore ferrotranviario. In rallentamento le esportazioni di prodotti alimentari (-1,6%), mentre l’export del mobile, dopo la forte contrazione del primo trimestre, si è stabilizzato (+1,3%). Continua ancora nel secondo trimestre il progresso del settore della chimica, plastica e farmaceutica (+12,9%).


La florovivaistica, settore non manifatturiero determinante per l’economia provinciale, nel secondo trimestre ha esportato piante vive per +1,3% in valori rispetto al secondo trimestre 2016.

 

Il commento del vicepresidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini

"La frenata delle esportazioni manifatturiere pistoiesi nel secondo trimestre non è un risultato soddisfacente per chi rappresenta l'industria. Tuttavia, le aziende sembrano aver agganciato la ripresa in corso in Europa ed in Italia, soprattutto con riguardo ai beni di investimento. L'elettromeccanica e tutto il comparto metalmeccanico sono stati in crescita nei primi sei mesi, come, complessivamente, la chimica e la plastica. I risultati del tessile-abbigliamento e della carta vanno probabilmente valutati tenendo presente un ambito territoriale più ampio piuttosto che i confini di Pistoia, anche perché diverse aziende svolgono una attività che si estende oltre la provincia. Restano aree critiche come il mobile. In un momento in cui l'occasione della crescita è più vicina di quanto lo sia stata negli ultimi 8 anni è però importante la consapevolezza del contributo che l'industria ha dato e può dare alla crescita economica, sociale e culturale del territorio, attraverso il mantenimento o l'aumento dell'occupazione, ma anche con l'apertura nei confronti di un contesto che va ben oltre i confini della provincia. La bassa crescita è anche l'esito finale di molti anni di politiche indifferenti, quando non ostili alle localizzazioni industriali, che speriamo appartengano al passato.


Immagine incorporata 2

 

                                                                                                             

In foto: Giulio Grossi, Daniele Matteini e Andrea Tempestini.

Fonte: Contindustria
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: