Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Son pienamente d’accordo, parola x parola, e aggiungerei che il giovedì è davvero svervante viaggiare verso Montecatini x via del mercato che, sarebbe utile, venisse spostato.
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
I Lions ripuliscono e restituiscono al vecchio splendore il monumento ai caduti di viale Verdi

21/4/2017 - 12:03

MONTECATINI - E' tornato al suo originale splendore, appena in tempo per le celebrazioni del 25 aprile. Si è conclusa la completa pulizia del monumento ai caduti posto tra via Verdi e via Torretta. Opera dell'artista lucchese Petroni risalente al 1925, il memoriale è stato ripulito grazie all'intervento dei Lions di Montecatini.

 

«E' un'opera molto importante per la città – racconta il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi – e siamo felici di essere riusciti a renderlo ai cittadini in una veste nuova e bella».


L'intervento, finanziato dai Lions di Montecatini, è stato effettuato nel corso degli ultimi quattro messi e ha consistito in una profonda pulizia della parte in travertino e di quella in bronzo, oltre alla stuccatura di alcune crepe che erano apparse sulla struttura.

 

«E' stato un bell'impegno, ma siamo felici di averlo portato a termine – racconta il presidente dei Lions Montecatini Alessandro Troiano –. Ringrazio la Sovraintendenza che ha supervisionato i lavori di pulizia, oltre i due architetti Tesi e Agnelli che hanno collaborato fattivamente alle operazioni. Adesso è importante mantenere costante la manutenzione ordinaria nei prossimi anni».

 

Il monumento di Petroni ha ritrovato la lucentezza di un tempo: sarà bello guardarlo passando da viale Verdi, dopo le operazioni di rimozione della ruota panoramica posta, da questo inverno, lì vicino. «E non è tutto – conclude Troiano –: nelle prossime settimane installeremo sotto la statua un leggio in bronzo e plexiglass. sul quale verrà trascritta la storia del monumento, per permettere a tutti di apprezzarne la genesi e il suo significato profondo».
 
di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/4/2017 - 19:04

AUTORE:
Paolo M.

Bravo Andrea, riflessione da condividere pienamente.

21/4/2017 - 17:21

AUTORE:
andrea f.

Spero che questo sia un monumento importante non solo nelle occasioni istituzionali ma per 365 giorni all'anno. In questi giorni dove in ogni angolo del mondo risuonano tamburi di guerra , avere un riferimento che ricordi ai cittadini , specie ai giovani , il male assoluto del confronto cruento , sia importante nella vita civica. Poi se durante l'anno vi rivenisse in mente di oscurare il monumento con un attrazione da Luna Park ...allora vuol dire che l'onestà intellettuale abita in altri luoghi .