Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La portavoce del gruppo di lavoro M5S illustra il progetto Terme in quattro fasi

11/2/2017 - 9:14

Sandra Magnani, portavoce del gruppo di lavoro di cittadini e tecnici che si è occupato di terme, interviene per puntualizzare alcuni aspetti su quanto fatto finora.

 

"Doveroso rispondere ufficialmente alla pletora di parole copia e incolla pubblicate su varie testate. Lunedì 6 febbraio abbiamo presentato pubblicamente il sunto di un lavoro di analisi e proposta sulle Terme svolto gratuitamente su chiamata di M5S allo scopo di smuovere una pubblica discussione sul futuro del comparto di cui Regione Toscana già da due anni ha annunciato di voler cedere le quote.


Il nostro lavoro è partito dall’assunto che l’amministrazione comunale e quella regionale potessero sentirsi in dovere di garantire ai cittadini un esito decente al disastro della società Terme Spa da loro stessi generato evitando di svendere, magari senza garanzia alcuna.


Terme di Montecatini Spa è sull’orlo del collasso, lo dice chiaramente la relazione di bilancio 2015 dell’Ad Brogioni. Quanto valgono davvero le Terme quasi totalmente ipotecate, con 30 milioni  di euro di debiti e con immobili in disfacimento? Tecnicamente, non essendo un’azienda quotata, il valore lo deciderà chi effettivamente le comprerà. A nostre stime la parte di quote in mano a Regione Toscana può essere comprata a meno di 10 milioni di euro. Le norme regionali ora in vigore recitano che, nel caso di acquisizione da parte dell’altro socio pubblico, si potrebbero analizzate condizioni di cessione facilitanti.


Che Terme si può comprare a poco lo sanno bene i privati interessati, che sanno anche benissimo che Regione può vendere su base di trattativa diretta e privata, cioè senza che la cittadinanza sappia sostanzialmente nulla.


Il Comune non è in passivo e solo di tassa di soggiorno incamera circa 1,6 milioni di euro l’anno. Inoltre tutte le tasse comunali a Montecatini sono alte, come se la città fosse ancora un contesto turistico di successo. Non riteniamo scandaloso dire che questa tassa, invece di finanziare iniziative a macchia di leopardo che alla città non portano alcun stabile benessere, potrebbe essere utilizzata per innescare il rilancio del comparto termale. E’ comprensibile che anche enti e associazioni possano essere disposti a investire una quota annuale su un progetto orientato in questo senso.


L’amministrazione cittadina invece nell’ultimo anno ha investito molto impegno nell’ottenere dal Cipe 6 milioni di euro per la realizzazione di un museo alla Palazzina Regia.


Presi alla sprovvista dall’attenzione cittadina sull’argomento Terme sollevata da M5S, con un po’ di supponenza, consiglieri regionali e locali Pd hanno sbrigliato la fantasia su veti legislativi vari da usare come scusa per i loro ritardi e mancanza di visione. Peccato che c’è chi prima di parlare le leggi se le spulcia tutte, gli è andata male.


Vendere parti di un comparto termale su cui si è definito e attivato un piano di rilancio è molto più proficuo che proporre a potenziali interessati un “comparto che crolla e che perde soldi anno su anno e sul cui futuro…. boh”. In quest’ultimo caso il venditore rischia o di non vendere o di svendere.


Supponendo di fare gli interessi dei cittadini montecatinesi, veri proprietari della cosa pubblica, abbiamo proposto un piano in quattro fasi: uno. Definizione dei beni immobili strategici (Tettuccio-Regina, Redi, Leopoldine+Tamerici, Torretta); 2. Mandato a vedere alle immobiliari delle banche gli immobili non strategici per cancellazione delle ipoteche; 3. Apertura di una nuova linea di credito per un piano di restauro-rilancio (a nostra stima circa 22 milioni di euro su valutazioni di costo parziali già espressi dalla società Terme, ovviamente a nostro avviso archistar simpatizzanti Pd dovrebbero stare alla larga dal progetto d’ora in poi); 4. Bando di concorso verso operatori accreditati per la gestione dell’erogazione del servizio termale.


Obiettivo: patrimonio immobiliare di pregio di proprietà pubblica affittato in gestione a privati in grado di offrire un insieme di Servizi Termali qualificanti.


Su Leopoldine abbiamo sviluppato un business case che mettesse in relazione il tipo di completamento del progetto con la profittabilità di erogazione dei servizi. Il risultato è che dopo la fase di lancio marketing si può arrivare a generare molto realisticamente ricavi per 10 milioni euro all’anno e anche di più, valori del tutto in linea con i dati di settore a livello nazionale.


Tutto questo è vuoto cosmico? Sui gusti non si disputa ma su alcune osservazioni non c’è nemmeno da soffermarsi troppo. Montecatini Terme è già stata mezza distrutta e martoriata da progetti privati in odore di mafie avallati da varie giunte. Quanto meno tutto il processo di dismissione delle quote Regionali dovrebbe essere eseguito sotto il controllo dell’autorità antimafia.


Speriamo di non arrivare a nuove elezioni comunali nella configurazione “Montecatini ex-Terme di Sopra” e “Montecatini ex-Terme Sottoverga”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/2/2017 - 9:43

AUTORE:
Marco

Ho letto tutto d'un fiato e poi ho riletto quanto esposto dalla sig.ra Sandra Magnani e, non posso che complimentarmi con lei per l'analisi e le proposte fatte. Finalmente una cittadina che ha le idee chiare che, con un po' di presunzione vorrei divenissero le mie. Una sola aggiunta a quanto evidenziato: l'amministratore unico delle Terme, ed i consulenti : a casa e senza passare dal via. Abbiamo necessità di persone capaci e con idee.
Marco