Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Collana ideata da Attilio Mangano e Antonio Schina e diretta da Antonio Benci per le edizioni Centro documentazione.

none_o

La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
A Collodi un incontro sui "parchi di edutainment"

2/2/2017 - 9:01

«Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento e educazione forse non sanno che l'educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo». E’ questa frase di Marshall McLuhan lo slogan con cui si apre il convegno “I parchi di edutainment”, promosso e organizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Il convegno, aperto al pubblico, si terrà nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio (ingresso alla sala: via San Gennaro 1, Collodi) sabato 4 febbraio 2017 dalle 9 alle 13. L’iniziativa fa parte delle attività in occasione del 60° anno dall’inaugurazione del Parco di Pinocchio.


Esperti e istituzioni si incontreranno per fare il punto sul senso dell’edutainment come risposta alle esigenze del pubblico e alla vocazione delle organizzazioni non profit di ambito culturale che vogliono raggiungere un’ampia platea di bambini e adulti con le proprie attività, proponendo con successo contenuti di tipo informativo, intellettuale e relazionale.


Il convegno non sarà solo l’occasione per un confronto teorico: la riflessione che esperti e rappresentanti delle istituzioni svolgeranno assume un rilievo molto concreto in vista del Parco Policentrico Collodi Pinocchio destinato a nascere sul territorio del Collodi.
 
IL PROGRAMMA
ore 9 Indirizzo di saluto di: Oreste Giurlani, sindaco di Pescia; Luca Menesini, sindaco di Capannnori; Giordano Ballini, sindaco di Villa Basilica 
9:30 Pier Francesco Bernacchi, presidente Fondazione Nazionale C. Collodi – “Introduzione – Il Parco Policentrico Collodi Pinocchio” 
10 Umberto Margiotta, Università di Venezia “Ca’ Foscari” – “I parchi di edutainment: ricerca, formazione e sviluppo” 
10:30 Salvatore Colazzo, Università del Salento – “Edutainment e social performing. Prospettive per una scuola internazionale” 
11 Giovanni Giovannelli, avvocato – “Gli aspetti giuridici dei parchi di edutainment”
11:30 Massimo Negri, direttore European Museum Academy – “Musei e parchi: un binomio da riscoprire”
12:30 Federica Fratoni, assessore all’ambiente e difesa del suolo della Regione Toscana – Considerazioni finali
  
Il progetto per il Parco Policentrico Collodi Pinocchio nasce nella Fondazione Collodi come ampliamento e la trasformazione dell’attuale Parco di Pinocchio in un Parco non solo più vasto ma con un marcato carattere di parco di edutainment. Il progetto ha dunque una forte valenza educativa, poiché risponde alla domanda crescente di famiglie, bambini e giovani di proposte per il tempo libero, con un uso qualitativo di esso, attraverso esperienze uniche e significative. Una struttura di edutainment ha una missione educativa formalizzata ed esplicita, ed è contemporaneamente attrattiva, divertente, interattiva e coinvolgente. Il gioco diventa veicolo di apprendimento, poiché si partecipa direttamente ai processi di conoscenza.

Alcune notizie sui relatori:
Pier Francesco Bernacchi ha maturato anni di esperienza nel settore della Sanità Pubblica, del termalismo, del benessere e della formazione. Ha diretto aziende ospedaliere e terme tra le principali in Italia. Esperto di normativa della pubblica amministrazione, è consulente per progetti di valorizzazione delle località termali. Partecipa con compiti manageriali alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi fin dal 1983, ne è stato Segretario Generale dal 1995 al 2015, anno in cui ne è stato eletto Presidente.

Salvatore Colazzo è professore di Pedagogia Sperimentale all’Università del Salento. Giornalista, ha al suo attivo una intensa attività nel mondo della comunicazione. Su suo impulso è nata l'azienda spin-off dell'Università del Salento EspérO srl, per i servizi formativi avanzati. Dirige il Ciid (Centro Servizi Interuniversitario - Lecce, Bari, Foggia - per l'Innovazione Didattica).

Giovanni Giovannelli, avvocato cassazionista, esperto e docente di Diritto civile e amministrativo. E’ membro permanente del Consiglio Generale e fa parte del Comitato Direttivo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
Umberto Margiotta titolare della cattedra di Pedagogia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Ha coordinato ricerche internazionali sulla qualità dell'educazione, sugli indicatori di qualità dell'istruzione, e progetti di ricerca sull'apprendimento adulto. Sviluppa ricerche sulla formazione dei talenti, sulle nuove tecnologie educative, sulla valutazione dei sistemi formativi. E’ membro permanente del Consiglio Generale e Vicepresidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
 
Massimo Negri è direttore della Fondazione European Museum Academy specializzata nella ricerca sull’innovazione museale in Europa. Consulente museale ed esperto in Archeologia Industriale, è membro del Comitato Scientifico del Museo del Duomo di Milano, del Musil di Brescia, del Museo Fratelli Cervi, del Progetto museale Link Spazio della scienza e comunicazione Taxi&Tour di Bruxelles. Studioso di sistemi museali fin dagli anni ’70, è stato anche membro dell’Executive Board della European Digital Library Foundation-Europeana. Docente di Museografia del Patrimonio industriale all’Università di Padova e direttore scientifico del master in Museologia Europea presso lo Iulm. 
 
Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, tel. 0572 429613; Parco di Pinocchio, 0572 429342 www.pinocchio.it

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: