Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:09 - 18/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Collana ideata da Attilio Mangano e Antonio Schina e diretta da Antonio Benci per le edizioni Centro documentazione.

none_o

La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE SPORTIVA
di Giovanni Torre
Celina Seghi, il leggendario “Topolino” dell’Abetone

1/1/2017 - 15:50

Celina Seghi è nata ad Abetone nel 1920. Ultima arrivata in quella sua famiglia così numerosa, composta da ben 9 figli. Uno di loro, Guido, scoprì le potenzialità agonistiche della sorella. Già a 10 anni Celina iniziò a vincere e non si arrestò più fino al 1956. Lei è stata l'unica italiana ad aver collezionato ben 37 medaglie (25 ori, 7 argenti e 5 bronzi) ai Campionati Italiani, oltre a quella di bronzo ottenuta ai Mondiali 1950 ad Aspen (USA) nello slalom speciale.


I suoi successi non erano dovuti alla bassa caratura tecnica delle avversarie. In campo nazionale mise in fila fior di atlete come Giuliana Chenal Minuzzo e Paola Wiesinger, mentre in campo internazionale la star tedesca Christi Cranz venne più volte annichilita dalla nostra Celina.


Celina, una volta anziana ed elegante signora, ci ha voluto stupire anche in età avanzata: nell’estate del 2001 (81 anni) ha volato in parapendio biposto sulla sua Abetone mentre nel 2010 (a 90) ha fatto da apripista del Pinocchio sugli Sci.


Sia Zeno Colò che Celina Seghi sono stati due grandissimi campioni che hanno fatto conoscere nel mondo, in positivo, l’Abetone frazione di Cutigliano fino al 1936: un comune piccolo ma abitato da gente grande con volontà di ferro e grinta da vendere come lo sono state queste due leggende dello Sci Alpino Italiano. La Fisi, in segno di riconoscenza, ha voluto inserire Celina nella “Hall of Fame”.
 
di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: