Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.
Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.
L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.
Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.
Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.
Due punti d'oro per la Over Nico Basket, che vincendo in casa contro la forte Academy Spezia, raggiunge la salvezza matematica a due giornate dal termine della regular season.
Si è conclusa brillantemente la 34ª edizione della Maratonina città di Pistoia, nonostante una fitta pioggia che pareva promettere prestazioni più lente, mentre gara si è svolta egregiamente e con tempi di percorrenza di tutto rispetto.
È già partito il countdown per il momento più atteso dell’anno in casa Montecatinimurialdo. È stata ufficializzata la composizione dei gironidel "Torneo Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti" 2023.
Taglio del nastro sabato 25 marzo alle ore 11.15 alla chiesa della SS.ma Annunziata a Pistoia.
La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.
Il Museo dello sci si impreziosisce di una nuova sala dedicata alla sciatrice Celina Seghi. Così il museo continua a ingrandirsi e lo farà ancora nel corso del 2023, diventando sempre più riferimento nazionale per la storia di uno sport che tanto ha significato per la montagna toscana e non solo.
Sciatrice alpina, donna e campionessa, Celina Seghi, che ci ha lasciato il 27 luglio scorso alla straordinaria età di 102 anni proprio nell’anno della città toscana dello sport, ha fatto dello sci la sua passione diventando una delle più grandi e portando il nome di Abetone nel mondo.
Ricordata come la "Signora o il Topolino delle nevi" Celina Seghi ottenne la prima delle sue trentasette medaglie ai Campionati italiani nel 1934, appena quattordicenne.
Viene così dedicata una nuova sala del Museo alla nostra campionessa dove è possibile ammirare le immagine relative alle sue tante vittorie, insieme a queste i cimeli della sua vita agonistica e non solo, come il foulard che gli è stato regalato durante le olimpiadi del 1948 e che porta le firme di tutti i grandi sciatori dell'Abetone. A questi si aggiungono i trofei che i nipoti di Celina, tra cui Giovanna, hanno voluto lasciare all'interno del museo come luogo naturale per far vivere e far conoscere a tutti la sua passione.
Nel corso dell'inaugurazione è stato mostrato un video sulla vita della campionessa. Il presidente del municipio di Abetone Andrea Formento e il presidente del consiglio comunale Diego Petrucci hanno annunciato che dal 2023 l'8 marzo, già giornata dedicata alla festa della donna, sarà il giorno in cui viene festeggiata Celina che rappresenta l'emblema dell'emancipazione femminile.