Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Raddoppio, Forza Italia: "No a sopraelevata, non convince chi dice no a interramento"

3/11/2016 - 10:39

MONTECATINI - Forza Italia interviene sul raddoppio della ferrovia.

 

"Sentiamo il dovere di intervenire ancora in merito al problema del raddoppio della ferrovia, anche se siamo convinti che abbiamo come interlocutori dei muri di gomma che danno spesso risposte senza un minimo di argomentazione ma sempre legati supinamente alle disposizioni della Regione e oltre a tutto con la presunzione di essere anche portatori della verità assoluta senza che nessuno si possa permettere di dire niente.


Il consigliere Rosellini ci ha praticamente minacciato di stare zitti se non avevamo soluzioni concrete e progetti tangibili inoltre ci accusa di esserci svegliati solo ora. Vorremmo sapere da lui, quale progetto tangibile ha in mano, perché la sopraelevata è in assoluto un disastro quanto il raso. Vorremmo sapere dal consigliere Rosellini se ha pensato all’impatto ambientale, alle conseguenze in merito ai rumori e alle vibrazioni, che avranno un forte impatto sul territorio circostante. Si, perché la sopraelevata si appoggia su dei pilastri che dovranno essere ancorati a terra e quindi le vibrazioni si faranno sentire su tutti gli stabili vicini, mettendo in pericolo anche la stabilità degli stessi.

 

Noi ci siamo svegliati nel 2003 con la firma di un protocollo d’intesa con Regione, Ministero e Rfi, per l’interramento e a suo tempo nessuno aveva evidenziato la non fattibilità per problemi idrogeologici. Anche ultimamente Rfi non ha mai detto che l’interramento non era fattibile per problematiche idrogeologiche, ma solo per problemi di carattere finanziario e di tempo. Allora ci chiediamo: sono stati e sono tutti incompetenti?


Non possiamo condividere quanto detto dal geologo del Comune durante la conferenza stampa del sindaco Bellandi, tra l’altro non capiamo se interviene a titolo personale o come dipendente del Comune. Le giustificazioni portate dal sindaco Bellandi, nascondendosi dietro il geologo Marco De Martin Mazzalon, non ci convincono per niente, basta vedere cosa è stato fatto a Bologna, dove tutti gli aspetti idraulici hanno visto la necessità di porre in opera drenaggi con pompaggi in sifone, attivando importanti progetti e precise realizzazioni. Grazie allo studio del geologo Lando Pacini possiamo ritenere che scendendo ad adeguata profondità la rete scolante superficiale, di cui il Salsero è una delle componenti ma non l’unica, può rimanere tal e quale senza subire modifica. La circolazione sotterranea delle acque, che non sono ravvisate come termali ma solo di scorrimento di falda superficiale, potrebbero essere gestiti con adeguati interventi. Quindi non importa scatenare la paura dei cittadini prospettando la scomparsa delle acque termali.


Rimaniamo fermi quindi su l’unica soluzione a noi accettabile e cioè l’interramento. Pretendiamo quindi che il sindaco Bellandi si batta per questa soluzione,  invece di cercare giustificazioni e nascondersi dietro il parere di altri. Ribadiamo che Rfi non ha mai detto che l’interramento non poteva essere fatto per ragioni di carattere idrogeologico, ma solamente per problemi economici e di tempo e questo Montecatini Terme non lo può accettare".

Fonte: Forza Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/11/2016 - 14:29

AUTORE:
mario

Perchè invece di intervenire non portate qualcosa di concreto ? Se le teorie dei tecnici riguardo all'impossibilità dell interramento non vi convincono perchè non presentate voi un progetto, uno studio, qualcosa che dimostri che ci sono tutte quelle caratteristiche tecniche indispensabili per un'opera simile. Dopo di che trovate anche i soldi e siamo a cavallo, direi.
La verità cari Signori è cheil treno invisibile, gran bel progetto, ben pagato anche, mancava di qualsiasi praticità. Forse è rimasto nel cassetto ben nascosto proprio perchè ritenuto irrealizzabile anche da chi amministrava in quel momento (voi o i vostri "colleghi di partito"?). E ora voi arrivate a dire che volete l'interramento? ma in tutto questo tempo dove eravate? State facendo la peggior politica possibile, quella fine a stessa, di cui la gente è stufa!

4/11/2016 - 9:02

AUTORE:
Milionario

Forza Italia fa la sua solita polemicuccia pensando come sempre alle (future) poltrone e senza dare una benché minima progettuatlità concreta. Per fare l'interramento il Comune dovrebbe tirare fuori (oltre alle altre fonti di finanziamento) 40 milioni, che non ha, non aveva e non ha mai avuto. Stop. Basta proporre soluzioni impraticabili, basta astrazioni, tornate sulla Terra e dimostrate che siete una valida alternativa. Così come siete potreste governare solo a Gotham City.

3/11/2016 - 19:35

AUTORE:
roberto ferroni

Niente soprelevata, certo hanno ragione, i treni bracherebbero nelle case altrui. Niente raddoppio, per forza, gli espropri, specialmente in Montecatini, sarebbero lunghi ed onerosi. Niente interramento, vuoi vedere che le acque che scendono da nord metterebbero in secca le terme "sopra verga". E allora ? Ma un'idea alternativa non ce l'ha proprio nessuno ? Magari un nuovo tracciato fuori dei centri abitati ?

3/11/2016 - 17:31

AUTORE:
bubusettete

Ma quante chiacchiere dobbiamo ancora sorbirci? Ma perchè non ci spiegano una volta per tutte dove i professionisti di FI intendono trovare i 40 milioni che la città dovrebbe tirare fuori per pagare la sua parte di interramento?
Che ce lo spieghino e soprattutto documentino. Non vorremmo assistere ad un nuovo caso Leopoldine.

3/11/2016 - 11:51

AUTORE:
Marco

Ho letto il comunicato di Forza Italia e, seppur restio ad intervenire nel bel mezzo di polemiche quanto mai inutili, mi consento di commentare il vostro comunicato in virtù del fatto che sono un cittadino che abita rasente la ferrovia e forse, a rischio esproprio, vuoi con il raso che con la sopraelevata. Non so se voi avete dei muri di gomma come interlocutori ma, sarebbe facile trovarne altri, magari non di gomma ma di cemento armato. Questo è il muro a cui si trova di fronte la città di Montecatini Terme con cittadini annessi. Non so se il consigliere Rosellini vi ha minacciato di stare zitti se così fosse, minaccia inutile, visto il vostro comunicato. Per quanto riguarda i progetti concreti, credo che ci siano ragioni valide nel pretenderle, magari non da voi, profani quanto il sottoscritto nella materia specifica, perlomeno credo. Non so cosa pensa il consigliere Rosellini ma, so con certezza cosa pensa il sottoscritto. Io ho ben chiaro a quale impatto ambientale, le conseguenze, i rumori e le vibrazioni e nonostante ciò, ritenendomi persona pragmatica, abituata a guardare in faccia i problemi cercando non la soluzione ideale irrealizzabile ma, quella “meno peggio” ma realizzabile. E’ vero, voi vi siete svegliati o per meglio l’allora Amministrazione Comunale si è svegliata nell’anno 2003, hanno firmato un protocollo d’intesa con Regione, con il ministro Matteoli e RFI ed a suo tempo nessuno, voi compresi, non è mai detto che l’interramento non era fattibile per problemi idrogeologici o per carenza di risorse economiche e con ciò. L’allora Sindaco Severi, fece un gran bel lavoro sulla carta, io stesso ero per il raddoppio interrato e lo sarei ancora se avessi una qualsivoglia speranza di vederla realizzata ma, così non è e quindi,, pragmaticamente mi “adatto al meno peggio” e cioè alla sopraelevata. Una cosa devo dire, l’allora Sindaco Severi, non fece mai verificare la fattibilità e non disse mai dove avrebbe trovato i denari che il Comune di Montecatini avrebbe dovuto mettere per tale progetto. Facile vivere di fantasie, un po’ meno di fatti concreti. Io non sono un estimatore di questa Amministrazione, tutt’altro ma, devo riconoscere che nonostante i ritardi, nonostante sia stata “costretta” da Comitati, Gruppi e Cittadini ad approvare due mozioni, una quella del Consiglio intero sul NO AL RASO, l’altra sulla sopraelevata, l’ha fatto e, non è poco. Il geologo De Martin Mazzalon ha espresso un parere come tecnico Comunale, era scritto in maniera chiara sui quotidiani in cronaca locale ed ha ben motivato le sue deduzioni. Non so quali capacità tecniche abbiate voi per confutare ciò che dice il geologo, spiegatecele, così i cittadini potranno valutare. Diversamente, sono spiacente di dirvelo, le vostre rimangono solo chiacchere da bar e non servono ne alla città ne ai cittadini. A volte occorre un po’ di umiltà, meno scontro politico, meno polemica fine a se stessa per risolvere i problemi ed onestamente vi dico ciò che penso come cittadino: siete fuori strada. Uniti, forse, possiamo farcela, mettete da parte l’astio politico con questa Amministrazione, riservatelo per la campagna elettorale, in questo momento in ballo c’è il futuro di Montecatini e dei Montecatinesi. Rimanere della vostra idea è un sacrosanto diritto sancito dalla Costituzione ma, non serve a risolvere il problema del raddoppio non a raso. Sarei felice se per una volta, amici e nemici riuscissero a fare qualcosa insieme per il bene della città e dei cittadini ma, so che è una chimera. Sognare non è un peccato.
Marco

3/11/2016 - 11:20

AUTORE:
cittadino contribuente

Analizzando le mosse politiche fatte da Forza Italia quando ha avuto la responsabilità di governare la città e leggendo i comunicati inerenti la incrollabile proposta di interramento ferroviario , mi viene da pensare che , se fosse per loro , tutto rimarrebbe così per altri decenni.