Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

BASKET

Costone Siena – Butera Clinic Nico Basket 42-58

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Raddoppio ferrovia, Comitato Montecatini Domani: "Sopraelevata sarebbe deturpante per la città"

6/11/2019 - 19:32

Il comitato Montecatini domani interviene sul raddoppio della ferrovia.

 

"La cronaca ritorna a parlare del raddoppio ferroviario e sentiamo nuovamente le teorie e ipotesi più inverosimili, compresa quella della presunta impossibilità di realizzare dei sottopassi (nessuno ha fatto vedere il fantomatico diniego del genio civile alla realizzazione).


Si parla di raddoppio senza ricordare che questo comporterà espropri e abbattimenti case o porzioni di esse. Non si dice nemmeno che detti interventi (insieme ai tempi e ai costi) aumenterebbero in maniera esponenziale se qualcuno di poco illuminato intendesse realizzare “quel mostro di cemento che taglia in due la città”, che alcuni chiamano sopraelevata, opera impattante, costosa, rumorosa (la struttura risuona come un enorme sottopassaggio per tutta la sua lunghezza), antiestetica e penalizzante per la città (già le li immaginiamo i bivacchi di vari personaggi poco raccomandabili, sotto la struttura); opera che comporterebbe l’ulteriore schiaffo della chiusura della stazione Montecatini Centro, con tutte le conseguenze negative (un aumento del traffico urbano, disagi per i turisti – i pochi rimasti – e l’ulteriore calo dei proventi del commercio, nonché la necessità di creare altri parcheggi sia in città sia presso la stazione principale).


Montecatini vede ogni giorno sempre più calare il commercio e il turismo e la sua qualità; una lenta e dolorosa distruzione del benessere e dei posti di lavoro (soprattutto nel settore alberghiero, che è una ricchezza), il tutto in una città in cui delle Terme è rimasto più che altro il nome.


Sul punto si vuole aggiungere che, a sensazione del nostro comitato, le Terme – che tutti ci auguriamo possano riprendere al più presto – purtroppo da sole non sarebbero più in grado di risollevare la citta, come si poteva pensare fino a qualche anno fa.


Montecatini e i montecatinesi si devono svegliare dal torpore e dalla rassegnazione. Un domani è possibile, ma dobbiamo programmare un futuro. Non pensare a ipotesi, come la sopraelevata, che guardano al passato deturpano il paesaggio, l’unica risorsa davvero rimasta a una Valdinievole, senza aziende e senza idee.


Ci domandiamo se - nel 2019, era in cui si stanno quasi organizzando voli spaziali per turisti - non esista la possibilità di trovare una soluzione per il traffico ferroviario, che non sia “deturpante” come una sopraelevata. Attendiamo risposte dai tecnici e ci mettiamo a loro disposizione per parlarne.


Invitiamo tutti a guardare con realismo al raddoppio nell’ottica della realizzabilità e nell’ottica di non distruggere ulteriormente la nostra città".

Fonte: Comitato Montecatini Domani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/11/2019 - 14:31

AUTORE:
sergio

Per Montecatini la sopraelevata è in pratica la migliore soluzione.

7/11/2019 - 14:23

AUTORE:
Max

ma questi signori che non vogliono il raddoppio vivono nel medioevo? Sotto non puoi andare trovi acqua, l'unica soluzione è il sopra..di sicuro non è questo che contribuisce a distruggere commercio e terme, sono autonomi nel farsi male da soli...

7/11/2019 - 11:34

AUTORE:
Giacomo

Concordo pienamente con quanto affermato dal comitato contro la sopraelevata. Rimango stupito dalle posizioni della nuova amministrazione comunale di Montecatini, mi sarei aspettato, dal sindaco, una presa di posizione, non dico contro la sopraelevata come vorrei io (capisco che possa avere paura di perdere il consenso), ma quantomeno che consideri le altre soluzioni (soprattutto il raso, l’interramento purtroppo è già stato bocciato). Sono contento che, almeno nella scorsa votazione in Consiglio Comunale, non sia passata la mozione delirante dei grillini, i quali vorrebbero da una parte bloccare le opere pubbliche però al tempo stesso vorrebbero che tutti ci si spostasse con i mezzi pubblici, il che, senza raddoppi ferroviari, è molto difficile. Strana gente, spero che i risultati elettorali continuino ad essere negativi, sia per loro, che per il “centrosinistra”. Per quanto riguarda il centrodestra, non capisco la sua posizione, in quanto a Capannori sembra che FDI pensi altro che a bloccare il raddoppio ferroviario (non è che tutte le opere pubbliche, comprese quelle utili come questa, debbano essere bloccate solo perché le fa il PD), a Pescia sembra che, giustamente, siano favorevoli al raddoppio, a Montecatini sembra che anche loro siano per la sopraelevata, anche se non si sa con esattezza, e a Pieve a Nievole sono per la sopraelevata (fortuna che hanno perso, viva Gilda Diolaiuti). L’ho già detto svariate volte e lo ripeto: la sopraelevata è una follia. Poi, se Montecatini vuole mettersi mostri in cemento in pieno centro, faccia pure, a me non importa di Montecatini, però almeno non blocchi la ferrovia per 3 anni, il che sarebbe francamente intollerabile.

7/11/2019 - 10:34

AUTORE:
Andrea

Sono basito dall'imobilizzo della mia città sul raddoppio, la città è deturpata da anni con insegne negozi personaggi aperture al quanto strane....credo che il raddoppio sia necessario e la sopraelevata abbellisca una città che ha bisogno di uno sbocco turistico. Avanti subito!