Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Comitato territorio: "Cosa ne pensa il sindaco Diolaiuti delle dichiarazioni fatte dal viceministro Nencini?"

27/10/2016 - 13:02

Il comitato per il territorio di Pieve a Nievole interviene in risposta a quanto dichiarato circa il raddoppio ferroviario Pistoia-Montecatini, alla festa socialista tenutasi a Pistoia, dal viceministro Riccardo Nencini e dall’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile.

"Sorprende che considerazioni di merito siano state comunicate non nelle sedi istituzionalmente preposte, ma in un contesto politico dal sapore elettorale. A tutt’oggi il procedimento ci risulta sospeso per problemi idrogeologici. Inoltre informiamo il viceministro che la Regione ha chiesto in data 26 settembre due studi di fattibilità per l’ipotesi di raddoppio in sopraelevata per Pieve a Nievole e Montecatini, dato riscontrabile negli atti della Regione.

Sottolineiamo che per Pieve a Nievole si tratta solo di 1 km di sopraelevazione per risolvere i problemi della viabilità e dei rischi idrogeologici dell’area e dunque in generale per la sicurezza del territorio e l’incolumità dei cittadini. Comunque la valutazione finale e la conseguente scelta appartiene allo Stato, alla Regione e alle Istituzioni del territorio e non certo a Rfi.

L’aver accostato la partecipazione di cittadini e cittadine presenti all’inaugurazione per l’inizio dei lavori nel cantiere di Serravalle a “ragazze pon-pon” denota mancanza di rispetto verso le persone che hanno manifestato pacificamente il loro dissenso, senza importunare nessuno.

 

Egregio viceministro anche noi eravamo lì, a differenza di lei che era assente. I comitati hanno espresso con il loro impegno la doverosa partecipazione attiva al proprio territorio da proteggere e tutelare con ogni forma democratica anche di dissenso.

Un altro appunto che facciamo a Riccardo Nencini riguarda la condivisione del progetto con la comunità di Pieve a Nievole. Il dibattito previsto non c’è stato, quindi quando il viceministro afferma che il progetto è stato condiviso non corrisponde alla verità. Siamo venuti a conoscenza di quest’opera con l’avviso dell’avvio del procedimento espropriativo nell’aprile del 2015. Il progetto è stato pubblicato sul sito del Comune solo da ottobre 2015 e ancora oggi sul sito del nostro Comune si vede solo qualche cartografia. Mancano le releazioni tecniche e gli atri documenti che dovrebbero essere pubblici e ci sono stati consegnati solo dietro richiesta scritta e unicamente agli espropriati.

Che cosa ha da dire Il nostro sindaco su queste dichiarazioni? Con quale coraggio il primo cittadino lascia che la sorte di Pieve a Nievole sia decisa da altri? E questo solo perché Pieve a Nievole rientra nell’ultimo km della tratta già appaltata, e quindi considerata come il ghetto della Valdinievole che non ha diritto a quello che viene concesso a Montecatini?

Nel consiglio comunale è stata presentata e votata a maggioranza una mozione scritta in “politichese”, che sembrava volta a tutelare gli interessi di Rfi piuttosto che quelli della propria comunità. Sottolineiamo che molti cittadini non hanno ancora capito qual è il progetto dell’amministrazione comunale per il futuro di Pieve a Nievole.

Non dovrebbe essere il Comune a dare l’indirizzo politico, individuando anche forme di consultazione e partecipazione con i cittadini? Vogliamo sperare che i nostri politici abbiano delle idee precise e lungimiranti, non osiamo pensare che navighino a vista. 

Il nostro sindaco crede che la soprelevata sia la migliore soluzione possibile per il nostro territorio o si ostina a ritenere il varco nell'area Minetti l’unica scelta necessaria per Pieve a Nievole? Siate chiari e sinceri nella comunicazione con i cittadini".

Fonte: Comitato per il territorio di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/10/2016 - 17:37

AUTORE:
Pievarino

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i cittadini di Pieve, se hanno capito, se si sono svegliati dal loro torpore. Nonostante il comitato io ho sempre l'impressione che questi miei concittadini non abbiano ancora compreso cosa li aspetta, non abbiano ancora compreso la gravità della situazione e la pochezza di chi li amministra da generazioni.

28/10/2016 - 12:54

AUTORE:
WILLCOYOTE

Eccoci qua, leggo sempre volentieri i commenti disperati del Comitato Pievarino che alcune volte, fa domande con risposta già scontata, del tipo: “Che cosa ha da dire Il nostro sindaco su queste dichiarazioni?”, niente naturalmente, assolutamente niente! Scusate ma, il vostro Sindaco è stato silente sino ad oggi, connivente nascosto e non tanto di chi voleva il raddoppio a raso ma, volendosi creare una facciata di verginità, ogni tanto attacca la zolfa che vuole quello che avrà Montecatini, dando dimostrazione che l’interesse primario sia quello di affossare Montecatini nel si al raso e non di “pretendere” la sopraelevata a Pieve. Cosa vogliamo fare, la Sindaca Diolaiuti è così: forte con i deboli (che lei pensa che lo siano) e debole con i forti. E’ veramente un Riccardo Cuor Di Leone oppure un Don Chisciotte o meglio un Sancho Panza (Don Chisciotte combatteva contro i mulini a vento con coraggio e purtroppo con sventura). Viceministro Nencini, e chi è? Un personaggio residuale, membro di una partito che non so quante di decine di persone ha iscritte. Grande rappresentanza Regionale, e nazionale ma, si sa, i posti di Ministro e Viceministro non vanno in virtù del merito ma degli “amici” e forse il dr. Nencini di amici ne ha oppure, è veramente capace. Dilemma Amletico di difficile soluzione. Una cosa però va detta, visto l’incarico costituzionale che gli è stato affidato e seppur ad una festa di partito, la conoscenza almeno dei fatti avrebbe potuto averla. Invece no, si dichiara contrario alla sopraelevata, senza spiegare perché, senza cercare di capire come sono fatte le città di Pieve a Nievole e Montecatini Terme. L’onorevole Ministro è “misurabile” su quello che accade in quel di Roma, un governo che “arranca” e lui tranquillo a godersi il suo lauto compenso. Ma cosa volete che gli importi del raddoppio ferroviario, lui vive al di sopra di queste “inezie”. Tutto dipende dagli ordini di scuderia a cui indubbiamente è ligio, cane fedele(metaforicamente parlando) di un “padrone” irascibile che cambia opinione con il cambiar del tempo. Attento Viceministro, se vince il no al referendum lei potrebbe trovarsi nella condizione di doversi trovare un lavoro. Il tempo è sempre galantuomo. Ma ve l’immaginate il viceministro Nencini che s’intende” di ruspe e di trattori? Ma per favore Viceministro, sia corretto con i cittadini dei due paesi, cerchi di capire, s’informi, tocchi con mano l’acqua che sgorga dai sottopassi e smetta di fare dictat che, le assicuro, non fanno paura a nessuno, forse neanche a lei stesso. E l’AD di RFI dr. Gentile? Se trova qualcuno che gli dice di legare il ciuco dove vuole il padrone, lui ce lo lega, mica può rinunciare ai compensi che percepisce. Era d’accordo con un progetto di sopraelevata ed ora non più: “mi hanno costretto, io non volevo, mi hanno attirato in un tranello, io sono sempre stata per il raddoppio a raso, non ho mai pensato alla sopraelevata, forse mi è scappato qualche parola ma, era involontaria”. Che delusione, questi sono i rappresentanti del popolo ed un grande manager di una delle aziende più grandi d’Italia che, dovrebbe, dico dovrebbe, fare un ottimo servizio pubblico. Meglio essere una ragazza Pon Pon, credetemi, ha più dignità questo ruolo, non sentitevi offese, anzi sentitevi fiere di aver supportato i cittadini che volevano e vogliono evitare una sciagura sul territorio. Invece di andare a pontificare alla festa dell’Avanti, venite a parlare con i cittadini caro Viceministro e caro AD di RFI, noi, siamo gente civile, per bene, non usiamo violenza a nessuno, nemmeno verbale. Le potremmo dire su cosa state sbagliando, anzi, questo lo diciamo subito: su tutto! Facile parlare ai fans, diverso sarebbe parlare ai cittadini, li non ci sarebbero applausi facili. Cari amici del Comitato Pievarino, state tranquilli, nessuno dei due signori sopra menzionati potrà fare questa operazione a dispetto dei santi e dei cittadini. Basta sapere aspettare e poi vedremo. Loro si divertono a stuzzicare i cittadini ma, il popolo ormai è avvezzo a queste prodezze e non ci casca più. Sig. Viceministro, Sig. AD di RFI ma, l’avete capito che a raso non si passa! Fatevene una ragione e non perdete tempo. Noi abbiamo l’appoggio dell’Assessore Ceccarelli, del Presidente Rossi, degli onorevoli Fanucci, Bini e via cantando, o no?
WILLCOYOTE