Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Regolamento Urbanistico approvato dopo 38 anni. Rosellini: "Ascoltati cittadini, minimizzato consumo suolo"

25/6/2016 - 16:43

Lunedì 20 giugno scorso è stato approvato definitivamente il nuovo Regolamento Urbanistico (R.U.) del comune di Montecatini Terme. La città lo aspettava da ben 38 anni! E’ una grande soddisfazione e il merito è di chi si è impegnato con abnegazione e costanza. Il merito è anche doppio visto e considerato il momento di crisi e per il fatto che altri prima di noi aveva impiegato dieci anni per partorire il solo Piano Strutturale. Un grazie particolare all’Ufficio Urbanistica!
E’ la coronazione di un percorso politico partito da lontano. Infatti è dal 2009 che la prima amministrazione Bellandi ha messo mano agli strumenti Urbanistici: prima per approvare le varianti (al PRGC e al Piano Strutturale) che hanno consentito una più equa politica degli svincoli alberghieri, dei piani di recupero e hanno normato la destinazione urbanistica degli immobili termali, strategici e non; infine per formare lo strumento di pianificazione comunale per eccellenza: il R.U.
Ricordiamo che questo strumento è fondamentale non solo per determinare l’edificabilità dei terreni, ma determina anche la localizzazione degli edifici pubblici, lo sviluppo urbano del comune e le infrastrutture a medio termine.
Cosa dire? Abbiamo risolto tutti problemi della città? No. SI può tranquillamente dire che è stato svolto un lavoro dignitoso (indubbiamente frutto di mediazioni), che ha permesso di non stravolgere l’identità cittadina e ha minimizzato nuovo consumo di suolo: più del 60% delle previsioni di nuovi alloggi derivano da recupero del costruito, pochissime sono le zone di nuova edificazione e tutte le nuove aree edificabili sono comprese entro il perimetro del centro abitato.
Un’ultima precisazione: le osservazioni pervenute sono state poche (appena un centinaio) e per un 75% accolte; segno di un lavoro ben fatto a monte dall’amministrazione e segno del senso di responsabilità e collaborazione di associazioni e cittadini.
Finalmente i cittadini avranno uno strumento utile allo sviluppo economico e per le loro esigenze familiari.
Ci fermeremo qui? No. E’ già in previsione la revisione del vecchio Piano Strutturale mediante percorsi partecipati ai cittadini. Come dicono i francesi .... “alla prossima”...
Rosellini Pietro, consigliere delegato al Regolamento Urbanistico"

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/6/2016 - 15:37

AUTORE:
Residente

Leggo e rileggo le motivazioni di queste sigle tenute nei polverosi cassetti per 38 anni,sigle a me sconosciute perchè io vivo alla giornata e credo più nei fatti che nelle parole.
Tutto questo ben di Dio è stato messo in scena in contemporanea con la variante da zona agricola ad edificabile del campo adiacente l'autostrada zona Nievoletta,dove la grande distribuzione ha mediato per ottenere quello che voleva.
Nel contempo ,già che siamo in zona,si sono aperte le porte anche ai terreni posti tra via Tripoli e la lottizzazione di via Friuli utili per soddisfare le richiesta di case popolari per incrementare demograficamente la città termale.
Certo,vi siete rivolti all'università di Pisa per ottenere i dati del transito veicolare,ad esperti idraulici per scongiurare rischi di qualsiasi natura,tutto bene e sotto controllo.
Il fatto che la zona sia congestionata da un sacco di problemi ,transito degno dell'unica circonvallazione di Montecatini,divieti mai controllati ,cani che abbaiano a tutte le ore,poco importa perchè è compresa entro il perimetro del centro abitato e questo,come si dice in Italia, basta ed avanza.