Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un pomeriggio alla scoperta del mondo dell'incisione

26/2/2016 - 15:53

Per le "Domeniche ai musei della Valdinievole" è in programma "Paesaggi di segni", un pomeriggio alla scoperta del mondo dell'incisione (28 febbraio).
 
L'opportunità è unica: vivere un pomeriggio alla scoperta del mondo dell'incisione. Un territorio artistico affascinante, e per molti sconosciuto, che il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme propone a curiosi e appassionati di esplorare.
 
Un ventaglio di proposte che da laboratori per bambini e adulti, proiezioni, visite guidate e presentazione di libri daranno la possibilità a tutti di vedere e praticare una tecnica, quella calcografica, che difficilmente è visibile nella normalità delle cose a meno di frequentare studi artistici o accademie di belle arti.
 
Alle 15.30 prende avvio il laboratorio gratuito d'incisione per bambini e famiglie dove si sperimenterà la tecnica della puntasecca con la stampa di quanto realizzato.
 
Dalle 15.30 alle 16.30 visite guidate gratuite, con approfondimenti, alla mostra “9° Premio Internazionale Biennale d'incisione Città di Monsummano Terme – Omaggio a Lucian Freud ed Emilio Vedova” tenute dagli studenti dell'Istituto Tecnico Statale “F. Forti” di Monsummano Terme. 


La particolarità delle visite, realizzate in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme e il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, sta nella giovane età degli studenti del “Forti” che con sincero entusiasmo si sono preparati per questo compito stimolante. Si tratta di ragazzi  che cercheranno di svolgere al meglio il ruolo, presentando le opere in mostra, incisioni piuttosto complesse da interpretare, più volte osservate e studiate con attenzione.


I ragazzi metteranno in gioco le loro emozioni cercando di creare un'atmosfera capace di coinvolgere i visitatori, svolgendo dunque il duplice ruolo di guide turistiche e critici d’arte, nel tentativo di confrontarsi con un territorio ricco di risorse storico-artistiche e di manifestazioni culturali di altissimo livello.
 
Alle ore 17.30 Presentazione del nuovissimo volume “Le tecniche dell’incisione: breve guida alla storia, alla metodologia e ai procedimenti della grafica” di Paola Cassinelli, alla presenza dell'assessore alla cultura Elena Sinimberghi e di un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
 
Prenotazione obbligatoria per il laboratorio (età bambini dai 6 anni)
Info e prenotazioni:Tel. 0572 952140 -  329 360 59 64 m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
www.macn.it

Gli eventi sono inseriti nel Piano integrato della cultura 2015, nell’ambito del progetto “Musei&Valdinievole – Paesaggi”, coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: