Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Al via un corso sulla tecnica dell'incisione al Museo di arte contemporanea

11/1/2012 - 13:59

In seguito al fortunato successo del progetto “Inclinazioni/ Segni incisi”, tenutosi al Museo di arte contemporanea e del Novecento tra gennaio e marzo 2009, l’assessore alla cultura del Comune di Monsummano Terme Barbara Dalla Salda, il direttore Marco Giori e la responsabile scientifica del museo Paola Cassinelli hanno ritenuto di proporre un corso avanzato sulla teoria e la tecnica dell’incisione,  in occasione del “7° Premio Biennale d’Incisione Città di Monsummano Terme.”

 

 

Il corso, dal titolo “Inclinazioni/Incisione e oltre”, avrà una durata di 2 mesi da lunedì 16 gennaio fino a sabato 3 marzo 2012 con incontri previsti ogni lunedì sera dalle ore 21.00 alle ore 23.00 e un’uscita con destinazione da definire, comunque a Firenze o provincia, sabato 3 marzo.

Il corso, organizzato in collaborazione con Giodò Società Cooperativa, prenderà avvio il  16 gennaio con  la prima lezione di tecnica, con la distribuzione del materiale per le prove pratiche, seguita da una breve introduzione sulle tecniche e la preparazione di un disegno, con il possibile inizio del lavoro.

Il 23 gennaio continuerà la lezione sulle tecniche e ogni partecipante sarà messo in condizione di poter lavorare autonomamente a casa propria, qualora lo desideri, seguendo le indicazioni che verranno rilasciate in aula.

Il 30 gennaio Anna Mercati, nota artista toscana con ampia pratica nella tecnica dell’incisione, si renderà disponibile per un viaggio nel modo della sua arte mostrando le proprie opere: lastre, prove di stampa,  disegni preparatori e strumenti con i quali trova maggiore piacere e soddisfazione a lavorare.Il 6 febbraio terza lezione tecnica.

Il 13 febbraio, Lucia Chimirri, già direttrice del Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, parlerà con i provetti incisori sul tema  “Diverse funzioni della stampa e ruolo dell'incisore”.

Il 20 febbraio Quarta e ultima  lezione di tecnica calcografica.

Lunedì 27 febbraio Paola Cassinelli e Domenico Viggiano proporranno una visita alla mostra in corso  “7° Premio Biennale d’Incisione Città di Monsummano Terme”, dove sono presenti anche le opere di Pietro Annigoni e Marc Chagall.

Curiosità, aneddoti, riflessioni, storie sui due maestri e suoi giovani incisori presenti con le loro opere saranno gli argomenti affrontati.

Il 3 marzo visita guidata ad un laboratorio o studio d’artista a Firenze da concordare con i corsisti.

 

Numero massimo allievi: 15

Iscrizioni entro venerdì 13 gennaio 2012

Località di svolgimento:  Mac,n – Villa Renatico Martini – Via Gragnano, 349 – Monsummano Terme

 

Il materiale occorrente per il laboratorio sarà fornito gratuitamente ai partecipanti

 

Per info, costi e iscrizioni:

Comune di Monsummano Terme – Ufficio Attività culturali

Marco Giori 0572.959224/8 - m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it

Il corso è inserito nel catalogo dell’offerta Educativa Degli Adulti (EDA) della Provincia di Pistoia

L'iniziativa è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: