Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
San Valentino, in una settimana transitati dal Mefit 1,2 milioni di steli di rose

12/2/2016 - 17:40

Durante la settimana che ha preceduto la ricorrenza del 14 febbraio (festa dell’amore e degli innamorati) al Mercato dei fiori e piante della Toscana, anche nel 2016, la vendita per eccellenza si è concentrata sulle rose, che costituiscono il dono più emblematico della festa di San Valentino.

 

Mentre il colore che va per la maggiore è ovviamente il rosso della passione, anche se non si possono dimenticare il bianco della purezza e il rosa della tenerezza. Nel complesso, nella settimana precedente l’appuntamento festivo, sono transitati nel Mefit poco più di 2 milioni e centomila steli di rose, nei vari colori e lunghezze.

 

Questo ragguardevole volume di prodotto, che nel totale annuo significa quasi il 10 %, proviene per circa il 50 % (1.050.500 steli) da coltivazioni italiane, situate in Valdinievole, in Versilia e in altre regioni del centro sud Italia. La parte rimanente, poco più del 50 %, è costituita da rose d’importazione (proveniente da Olanda, Equador, Kenia, Etiopia e Zimbawe).

 

Le quantità veicolate sul mercato sono state in linea con quelle dello scorso anno, con un leggero incremento di poche migliaia di steli; anche i prezzi, relativamente alle quotazioni delle rose di coltivazione italiana, sono rimasti su livelli stabili, attestando la variazione del prezzo medio ponderato intorno ai cinque centesimi di euro in più rispetto all’anno precedente.

 

Quest’anno non ci sono state novità a livello varietale, le rose di colore rosso più desiderate sono state quelle conosciute e apprezzate già da qualche anno: Red Naomi, Testarossa e Myrna tra quelle provenienti dall’Olanda e Freedom, Explorer e Sexy Red tra quelle provenienti dall’Equador.

 

Accanto alle rose hanno suscitato un discreto interesse le Orchidee Cymbidium, vendute a tralcio o a fiore, confezionata e non, ma anche altri tipi di fiore come fresie, tulipani, pesco fiorito, ranuncoli e anemoni utilizzati per la composizione di mazzi di fiori misti.

 

Tra le fronde e le foglie, per il mercato di San Valentino, sono state vendute bene le fronde lunghe come ruscus e asparagus o corte come aralia e aspidistria.

 

La festa degli innamorati spinge le vendite pure nel settore degli articoli per fioristi, anche se gli operatori intervistati lamentano una pigrizia negli acquisti dei commercianti, buone vendite si sono riscontrate per il tessuto non tessuto impiegato nel confezionamento e per i nastri biodegradabili, anche questi adoperati nelle confezioni. Il segmento delle piante ornamentali da interno e da terrazzo risente minimamente del traino positivo di San Valentino, tuttavia le vendite di azalee, rododendri e rose in vaso a cespuglio sono state abbastanza soddisfacenti.

Fonte: Mefit
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: