Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Alternativa per Larciano: "Centro di Ricerca e Documentazione, comune rientri nella gestione"

31/1/2016 - 9:16

Comunicato stampa a cura del gruppo consiliare "Alternativa per Larciano": Considerato che nell'assemblea dei soci del 9.1.2016 l' assessore regionale all'ambiente F. Fratoni ha richiamato e invitato i soggetti locali a rientrare con la loro collaborazione nella gestione del Centro di Ricerca e Documentazione del padule di Fucecchio e in maniera particolare i comuni di Larciano, Lamporecchio, Ponte Buggianese e Altopascio usciti dalla gestione nel 2015.
Valutato che Larciano è il comune più autorevole in quanto il Centro ha sede sul suo territorio, e che questa amministrazione ha contribuito anche con propri fondi alla costruzione della nuova sede realizzata con il contributo di Provincia e Regione; che la gestione fatta fino a questo momento ha avuto riconoscimenti a livello internazionale 
Vista l'importanza di salvaguardare il lavoro fin qui svolto e l'area protetta che rappresenta un'importante richiamo turistico per un turismo di qualità e che in questa visione, il ruolo del Centro Ricerche del Padule è basilare.
Esso è la porta d'accesso che si apre proprio nel nostro territorio e ciò conferisce alla nostra amministrazione la possibilità di farsi portatrice di un ruolo politico-ambientale di primaria importanza.
E' fondamentale riuscire a trovare un accordo con tutti i soggetti portatori d'interesse verso il Centro, sia pubblici che privati per la salvaguardia ambientale della zona umida indispensabile per lo sviluppo territoriale e l'economia locale.
E' essenziale che il Centro, struttura strategica per la salvaguardia del territorio, per il monitoraggio dell'ambiente, insostituibile per lo sviluppo del turismo naturalistico, rimanga operativo con la sua esperienza e capacità per la realizzazione di studi e progetti sul territorio sia per la tutela e valorizzazione del padule, con tutta la sua grande varietà di flora e fauna, che per le emergenze paesaggistiche presenti sul territorio del Montalbano e in tutta la Valdinievole.

 

CHIEDE

 
quindi all'amministrazione comunale di valutare e deliberare il rientro come socio nella gestione del Centro di Ricerca per l'anno 2016.
Oppure Se questa Amministrazione comunale non è interessata a partecipare attivamente alla gestione del Centro come Socio si chiede di spiegare quali siano i motivi di questa scelta e quali sono le intenzioni per il futuro per l'attuazione di quella “promozione del territorio” “valorizzazione di risorse naturali, storiche e culturali” proclamati in programmi elettorali e stampa.

 
I consiglieri di Alternativa
Beneforti Veronica – Stefano Del Rosso – Roberta Mazzei – Adriana Niccolin

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: