Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Cambiare Larciano: ‎"Comune non esca dal Centro di Documentazione e Ricerca che può rilanciare il turismo"

16/5/2014 - 14:23

Si e' svolta ieri sera, davanti a molti residenti di Castelmartini, la seconda assemblea della lista civica "Alternativa per Cambiare Larciano" incentrata sui temi ‎del Padule, delle imposte e della gestione del Comune. 

Dopo una prima introduzione del capogruppo uscente di Alternativa Alessandro Fagni che ha ricordato come la lista civica fosse venuta alla luce ‎15 anni fa proprio al circolo Biagiotti da semplici cittadini per opporsi alla costruzione dell'impianto di compostaggio, i temi della serata sono stati dibattuti con I cittadini dal candidato a sindaco Adriana Niccolini e dagli altri candidati a consigliere. 

"Larciano non deve uscire dal Centro di Documentazione e Ricerca del Padule"; questa ‎e' stata una delle prime affermazioni dei rappresentanti della lista civica per controbattere al sindaco uscente che, la sera precedente, aveva annunciato l'idea di poter abbandonare il Centro, dopo che un anno prima aveva contribuito alla costruzione della sede. 

Il Centro, ha spiegato la capolista Niccolini, svolge importanti funzioni nel campo della ricerca ed educazione ambiantale‎ ma anche nel campo della promozione del Padule e dovrà essere il perno su cui lanciare finalmente a Larciano il turismo. 

Più accoglienza per i turisti con la possibilità di creare più facilmente affittacamere e B&B per far guadagnare di più le famiglie e creazione di pacchetti di 1-2 giorni per lanciare il prodotto turistico "Larciano" ‎fra i tour operator. Il paese, per i candidati della lista civica, ha importantissime risorse da promuovere: ambientali come l'oasi del Padule e i sentieri del Montalbano, storiche come i borghi medioevali di Cecina e Larciano Castello ed infine gastronomiche come l'olio ed il vino. Il tutto costituirebbe un bellissimo "pacchetto turistico da vendere" ai turisti che vengono nell'alta Toscana tramite agenzie turistiche e siti internet.

‎Si sono poi toccati I temi della sicurezza e delle tasse locali. 

Alle domande dei cittadini, Adriana Niccolini ‎ha risposto avanzando le proposte del suo gruppo per combattere i sempre più frequenti furti nelle abitazioni: più impegno dei vigili nel controllo del territorio, più illuminazione pubblica e assicurazione per risarcire anziani e disabili vittime di furti e truffe. 

Sul tema delle tasse locali, ha risposto in particolare Alberto Fagni che ha ricordato la negativa esperienza della Tares: "e' stato un vero salasso per cittadini, commercianti e artigiani. Il Comune attivo' il servizio di chiamata telefonica ai cittadini per fare gli auguri di Natale ma nessuna informazione vi fu quando il sindaco sbaglio' le scadenze delle rate della Tares e doveva avvertire i cittadini che la scadenza era più lunga".

Inoltre, i candidati hanno risposto alle domande dei cittadini sulla piazza e la biblioteca‎. Sandro Bonaccorsi, candidato alla carica di consigliere, ha ripercorso una vecchia proposta di Alternativa e sua in particolare, quale quella di invertire le destinazioni d'uso di ex Coop e ex scuola elementare: nella prima inserire il Soccorso Pubblico e le strutture sanitarie, la seconda‎farla diventare la sede della biblioteca e delle associazioni culturali, così da rianimare anche il centro del paese. 

Infine, alcuni candidati, tra cui Stefano Del Rosso e ‎Roberta Mazzei hanno sottolineato l'importanza di avere un comune trasparente e degli amministratori onesti che informano i cittadini di quali sono le decisioni dell'amministrazione e dei motivi di certe scelte, criticando una impostazione chiusa e settaria del "Palazzo" verso i cittadini. 

Fonte: Cambiare Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/5/2014 - 17:28

AUTORE:
il solito ignoto

Rispondo alle parole di Adriana Niccolini su quanto detto riguardo al Centro di Documentazione e Riicerca del Padule: " Il Comune non deve uscire dal Centro di Ricerca, che pùò rilanciare il turismo".
Ma di cosa stiamo parlando? Che lo scopo del Centro dovrebbe anche essere questo, siamo tutti daccordo, ma il fatto che operi solo e sempre per i suoi progetti, mettendo paletti e divieti ad ogni atra iniziativa, che venga dal Comune o da proprietari terrieri, ostacolando ogni altro progetto, , è un'altra cosa.
E' veramente brutto vedere una struttura del territorio che, invece di pensare alla sua valorizzazione, rema contro il Comune e la sua amministrzione, che tanto ha fatto per esso: è scandaloso.
Finalmente il Sindaco ha tirato fuori le palle, decidendo di tirarsi fuori da questa struttura, creandone una nuova, al di sopra delle parti, che possa esprimersi ed attuare i propri progetti che vengono proposti, in piena libertà,senza ricorrere al Centro che, fino ad oggi, ha fatto il brutto ed il bello su ogni questione.
Finalmente! Un bravo al Sindaco che, anche questa volta con questa sua decisione verrà attaccato, ma che comunque ha finito di farsi intimidire e lasciare che altri decidano al suo posto. E questo non per passare avanti a qualcuno, ma proprio per evitare che questo avvenga, tenendo invece conto di tutte le iniziative che chiunque può e deve portare, e speriamo che da oggi in poi si possano realizzare.
Un in bocca al lupo per questa decisione non facile, soprattutto a ridosso delle elezioni.

19/5/2014 - 12:32

AUTORE:
Una cittadina

Sono d'accordo con il Sig. Fernando, per questo chiedo al sindaco, che sicuramente legge, di smentire quanto viene affermato sul volantino di alternariva che gira in questi giorni per le nostre case, di una email di pressione inviata da un privato cittadino allo stesso sindaco

18/5/2014 - 14:40

AUTORE:
renzo

Caro semplice cittadino.. sarebbe meglio per i cittadini di lasciare la semplicità e informarsi meglio. Di soldi ne sono spesi tanti in questi 4 anni, evidentemende le casse comunali non sono poi così tanto vuote (vedi l'avanzo di bilancio tanto sbandierato dal sindaco in questi giorni). Nel fare politica non c'è niente di male, dipende da come la si fa. Una volta eletto è il consiglio ad essere sovrano e non la segreteria del partito. C'è qualcosa di molto strano nel fare politica in questo modo. Può anche darsi che alcuni elettori del Pd non si rendano conto di quanto accade ma ce ne sono altri, come me, che pur non partecipando attivamente si informano, leggono giornali (ma dell'inchiesta untoucables non se ne è accorto nessuno?) e da ora in poi voteranno qualcun altro: grazie alla candidata Niccolini per l'opportunità di scelta!

17/5/2014 - 7:26

AUTORE:
fernando

Per quanto riguarda alcune affermazioni fatte da alcuni esponenti della lista Alternativa per cambiare Larciano secondo la quale nel comune di Larciano vi è la necessità di una ventata di onestà , francamente tale affermazioni mi sembrano davvero fuori luogo. Almeno che voi siete a conoscenza di fatti che a me cittadino comune mi sfuggono, in tal caso invece di fare delle insinuazioni gratuite sarebbe opportuno denunciarle alle autorità competenti. Altrimenti le vostre rimangono delle inutili insinuazioni. ma diamine anche in campagna elettorale un po' di decenza non guasta. Fernando