Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Barriere architettoniche stazioni Montecatini e Pistoia, Ceccarelli risponde a interrogazione di Niccolai

4/12/2015 - 11:48

Vicina la sostituzione, nel corso del 2016, dell’ascensore della stazione di Pistoia e vincolo del 75% dei servizi giornalieri offerti con convogli accessibili per disabili, all’interno del prossimo contratto di servizio tra Regione e Trenitalia. Sono due aspetti importanti contenuti nella risposta dell’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli all’interrogazione di Marco Niccolai, consigliere regionale Pd con oggetto “In merito al diritto alla mobilità e all’accessibilità per le persone con disabilità o con mobilità ridotta nelle stazioni ferroviarie di Montecatini e Pistoia”.

 

Niccolai ha presentato l’interrogazione in particolare dopo un episodio che aveva riguardato una bambina disabile, costretta a subire diverse difficoltà nel trasferimento dalla stazione di Montecatini a quella di Pistoia; a seguito di ciò l’atto ha chiesto un impegno specifico sulla questione, viste le diverse criticità rilevate nelle due stazioni.
 
“La vicenda da cui è nata l'interrogazione è stata all'attenzione dell'opinione pubblica nelle scorse settimane; la celere risposta dimostra che la Regione continua a seguire con quotidiana attenzione il tema dell'accessibilità delle stazioni, anche sul nostro territorio, e a testimoniarlo è anche il fatto che l’episodio è stato immediatamente affrontato e chiarito con i familiari della ragazza coinvolta, con cui Regione e Rfi si sono prontamente scusati e da cui sono state recepite importanti indicazioni per una fruizione ottimale dei servizi. – fa presente Niccolai – Buona notizia è  la prossima sostituzione dell’ascensore a Pistoia, che tanti disagi ha causato a persone con disabilità. Il costante impegno della Regione contro le barriere architettoniche è dimostrato dal vincolo di convogli accessibili imposto nel nuovo contratto con Trenitalia ma anche dal monitoraggio, messo già in programma, sulle barriere architettoniche di tutte le stazioni ferroviarie del territorio regionale, in modo da avere presente criticità e poterle segnalare a Rfi affinché compia in essere gli interventi strutturali per il loro superamento. Ringrazio quindi l’assessore Ceccarelli per l’impegno e la sensibilità rispetto a una questione di civiltà come il pari accesso ai servizi per le persone diversamente abili. Dobbiamo continuare a tenere alta l'attenzione su questo tema, nell'ottica di compiere interventi concreti e continui". 

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: