Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Piano scolastico 2016: Anzilotti mantiene autonomia, indirizzo telecomunicazioni al Marchi

30/11/2015 - 12:53

E’ stata approvata, durante la seduta di venerdì 27 novembre del consiglio provinciale, la proposta di “Piano annuale provinciale di organizzazione della rete scolastica e del dimensionamento delle istituzioni scolastiche autonome per l’a.s. 2016/2017” (ai sensi della L.R. 32/2002 e ss.mm. e ii, “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro”). 

ll piano provinciale tiene conto delle varie richieste provenienti dalle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, inoltrate alle Conferenze zonali all’istruzione, e contiene la programmazione relativa al dimensionamento e organizzazione dei percorsi di studio degli Istituti secondari superiori, centri di istruzione degli adulti, percorsi di Istruzione e formazione professionale che saranno effettuati negli istituti professionali, per l’anno scolastico 2016/2017.

I soggetti coinvolti nella programmazione sono l’Ufficio scolastico regionale e territoriale, la Regione Toscana, le istituzioni scolastiche autonome, le conferenze zonali per l’istruzione, le organizzazioni sindacali e il Tavolo integrato provinciale (per l’individuazione dei criteri da seguire): il piano è il risultato del coordinamento realizzato dalla Provincia con tutte le parti attraverso incontri e riunioni sul territorio.

Per quanto riguarda gli istituti secondari superiori e il dimensionamento, dopo confronto con i soggetti interessati (organizzaziini sindacali della scuola e conferenze zonali per l’istruzione) nell’ambito del tavolo integrato provinciale si è deciso in merito ai tre Istituti sottodimensionati - “D. Anzilotti” di Pescia, “B. De Franceschi” e “A. Pacinotti” di Pistoia - di mantenere l’autonomia dell’Istituto Agrario “D. Anzilotti” di Pescia, sia in ragione della complessità e specificità dell'Istituto stesso (che gestisce anche il convitto e l’azienda agricola), che in considerazione del trend in crescita delle iscrizioni costante e progressivo negli ultimi otto anni, che porta a prevedere in breve tempo il raggiungimento del normodimensionamento, richiedendo pertanto l’attribuzione di un dirigente scolastico e un direttore dei servizi generali e amministrativi (Dsga) titolari.

 

Per quanto riguarda gli altri due Istituti è stato deliberato di procedere alla fusione tra l’Istituto professionale “B. De Franceschi” e l’Istituto professionale “A. Pacinotti” di Pistoia, con la creazione di un’unica autonomia scolastica con sede presso l’attuale “B. De Franceschi”, incrementando così l’offerta formativa del nuovo Istituto che si verrà a formare. Tale decisione è motivata dal fatto che le scuole, entrambe collocate tra l’altro nella città di Pistoia, presentano un dato delle iscrizioni degli ultimi anni che si attesta ormai stabilmente al di sotto della soglia minima, per cui non è possibile prevedere a breve un rientro nei parametri normativi visto che si distanziano dal minimo stabilito e quindi non risulta più sostenibile il raggiungimento dell’autonomia scolastica. Questo permette la titolarità del dirigente scolastico e del dirigente scolastico e un direttore dei servizi generali e amministrativi (Dsga) e uno sviluppo progettuale organico nel tempo.

Per quanto riguarda i percorsi di studio degli istituti superiori a.s. 2016/17, le richieste pervenute alle conferenze zonali e accolte all’interno del piano sono le seguenti: le richieste dell’Istituto comprensivo statale di San Marcello Pistoiese di istituzione dell’indirizzo “Turismo” nell’ambito del settore economico e dell’articolazione “Energia” all’interno dell’indirizzo meccanica e meccatronica; la richiesta del Liceo Artistico Statale “P. Petrocchi” di istituzione dell’indirizzo “Arti figurative” presso la sezione staccata di Quarrata e la richiesta proveniente dall’Istituto tecnico statale “Marchi-Forti” di Pescia circa l’articolazione “Telecomunicazioni” all’interno dell’indirizzo informatica e telecomunicazioni. Da precisare che in nessun caso si rendono necessari nuovi spazi e dotazioni che possano comportare oneri per l’amministrazione provinciale.

Non sono state accolte, invece, con il parere unanime della conferenza zonale dell’istruzione della Valdinievole, le richieste di istituzione del “Liceo delle scienze umane” opzione economico sociale (in quanto già attiva nell’area della Valdinievole presso il liceo Salutati di Montecatini Terme) e dell’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie” con articolazione “Chimica e materiali” e articolazione “Biotecnologie ambientali” (in quanto, sebbene con una diversa articolazione attivata l’indirizzo richiesto è già presente nella zona Valdinievole e quindi si ritiene opportuno valorizzare e potenziare i percorsi già esistenti nell’Istituto anziché attivare nuovi indirizzi e/o articolazioni) provenienti dall’Istituto “Marchi/Forti” di Pescia.

Adesso il piano sarà trasmesso dalla Provincia alla Regione Toscana per la valutazione e l’approvazione. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: