Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Ventidue film d'autore per la rassegna "Storie di cinema 6"

28/10/2015 - 12:19

Gli assessorati alla pubblica istruzione, cultura e politiche giovanili presentano: “Storie di cinema 6”, l’annuale spazio di visione e critica di molte pellicole italiane e internazionali.

 

Il progetto, ideato dall’amministrazione comunale e curato dall’associazione “Cantiere di critica culturale” prevede un ciclo di 22 film suddivisi e presentati attraverso 5 moduli tematici: 
1) “Il decalogo”, proposta in più serate dell'intera opera monumentale di Krzysztof Kieslowski
2) “Italiani scomparsi”, ciclo di proiezioni di autori italiani sconosciuti o poco distribuiti.
3) “C’era una volta la Cecoslovacchia”, film di un paese che non esiste più.
4) “Solitudini metropolitane”, film internazionali che narrano la solitudine umana nei contesti urbani.
5) “Proposte sul comico”, 4 film comici americani, dagli albori ai giorni nostri.
 
Un’occasione, questa, per avvicinarsi ad opere di cultura cinematografica poco distribuite apprezzandole a tutto tondo, con l’aiuto degli esperti che guidano lo spettatore nella comprensione del film. La varietà del programma permette, inoltre, allo spettatore di conoscere  culture, usi e costumi di popoli diversi dal nostro in un tempo che ormai è passato.


Nel progetto è inoltre compreso un laboratorio di analisi del linguaggio cinematografico rivolto ai ragazzi delle scuole medie e partirà da febbraio prossimo. L’amministrazione e l’associazione curatrice hanno già preso accordi con la dirigente del comprensivo Galilei e con gli insegnanti interessati. Questa parte, dedicata ai ragazzi prevede l’analisi del linguaggio cinematografico con la finalità di rendere i partecipanti degli spettatori critici ed esperti, tra le altre finalità c’è anche quella di far conoscere ai ragazzi il processo organizzativo di un festival.


L’iniziata ha preso il via venerdì 23 ottobre alle ore 21; le iscrizioni al corso di critica cinematografica sono libere e  gratuite, al termine della visione del film seguirà un dibattito con gli esperti. 

La parte serale del progetto, come già detto, è rivolta alla cittadinanza intera, e avrà luogo ogni venerdì dalle ore 21 nei locali del centro sociale si via Bonamici, chiunque voglia, può vedere il programma e richiedere le informazioni necessarie al numero 0572/956345-7.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: