Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Crollo cornicione a scuola, sindaco: "Comuni devono poter intervenire senza vincoli"

21/10/2015 - 15:21

PIEVE A NIEVOLE - Il sindaco gilda Diolaiuti interviene dopo il crollo di parte del cornicione alle scuole De Amicis.

 

“Ieri pomeriggio, previo sopralluogo tecnico, abbiamo deciso di transennare una parte del piazzale delle scuole elementari De Amicis e stamani di far accedere i ragazzi all'edificio da un'entrata laterale visto che una parte di cornicione creava forti dubbi di stabilità, in attesa che la ditta Diddi Costruzioni, già assegnataria dei lavori potesse avviarli.

 

Purtroppo ieri sera verso le 21 il cornicione è crollato e quindi le precauzioni che già ieri pomeriggio avevamo preso, da opportune sono diventate necessarie. Un fatto che ci dice che non possiamo attendere: sono positivi gli interventi compiuti dal Governo sull'edilizia scolastica, ma serve subito un più deciso allentamento dei vincoli sul patto di stabilità per i Comuni per poter intervenire agilmente sulla manutenzione delle strutture scolastiche.

 

La Regione Toscana, recentemente, ha sbloccato al nostro Comune circa 70.000 euro; ci auguriamo che nella prossima legge di stabilità questa misura di sblocco deciso dei vincoli ci sia, almeno per le strutture scolastiche. Noi sindaci dobbiamo essere una voce unica, dobbiamo pretendere concretamente di poter intervenire sulle scuole senza vincoli, e senza dover elemosinare continuamente piccoli contributi esterni utili solo a rattoppare. In un periodo in cui si parla tanto di unione dei comuni o addirittura di fusioni, mai come in questo caso la voce corale di tutti gli amministratori è necessaria per iniziare un percorso reale utile a sbloccare la situazione.

 

Sono stata tra i primi sindaci della Valdinievole a dire che dobbiamo fare l'unione di tutta la Valdinievole tra il biasimo di molti, e non creare tanti piccoli feudi utili solo a pochi e che non darebbero un peso reale alla Valdinievole anche e sopratutto nella ripartizione delle risorse. Andiamo avanti con questo percorso che riguarda il futuro prossimo ma siamo consapevoli che bisogna affrontare subito alcune questioni, molto concrete e importanti, del presente, come l'edilizia scolastica. Queste settimane forse possono essere l'occasione giusta per farlo“.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/10/2015 - 13:29

AUTORE:
Spartaco

Gianluca questa é la realtà, che piaccia o non piaccia é così. I comuni sono senza soldi e quindi non in grado di svolgere i servizi essenziali. L'alternativa é alzare le tasse oppure fondersi per drenare finanziamenti pubblici. I finanziamenti e i tagli chirurgici sono studiati per questo scopo. Io non trovo giusto ridurre i comuni al lastrico per obbligarli a fondersi, perché se si è deciso di farlo si faccia per legge.

23/10/2015 - 19:36

AUTORE:
Gianluca

Bisogna fondere i Comuni solo per beneficio economico? Oramai conta solo questo nella burocratica Unione Europea?

22/10/2015 - 22:09

AUTORE:
Spartaco

Incentivi per la fusione prevedono soldi statali e regionali di qualche milione di euro e lo sblocco dei vincoli del patto di stabilità. Lei Sindaco lo sa, quindi saprà anche che andrà sempre peggio e che quindi bisogno fondere i comuni della Valdinievole. Coraggio ed ambizione.