Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Arci Vellano: "Strade che sembrano foreste e auto costrette a viaggiare sulla linea di mezzeria"

25/6/2015 - 13:18

Il circolo Arci di Vellano interviene sulla situazione in montagna.

 

"Il circolo ricreativo e culturale Arci di Vellano, facendosi interprete delle giuste lamentele della popolazione che risiede nella montagna pesciatina, intende richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica in generale e quella della Provincia di Pistoia in particolare sullo stato di completo abbandono nel quale versano le strade in questa parte di territorio.


Non si era mai visto, alla fine di giugno, un tale stato di degrado in una zona che comprende molti paesi e molti residenti, costretti a utilizzare le uniche strade esistenti per recarsi quotidianamente a valle per lavoro o altre incombenze.


Le strade sono ormai diventate vere e proprie foreste, con rovi ed erbacce che invadono le carreggiate nascondendo paracarri e, soprattutto, la segnaletica; per evitare di strusciare nelle frasche, le auto sono costrette a viaggiare nella mezzeria, con rischi continui di incidenti. La situazione in cui versano i vari ponti è ancora più drammatica, essendo questi completamente aggrediti da edera e altre piante infestanti.


Tutto ciò accade a estate iniziata, quando la montagna torna a vivere ospitando turisti e residenti all'estero che decidono di passare le vacanze nei paesi natii. Davvero un bel contributo al turismo! Quel turismo che tutti, a parole, vogliono lanciare, per poi affossarlo definitivamente con fatti concreti, come l'abbandono della viabilità, unica possibilità di raggiungere la zona e le bellezze in essa racchiuse.


Altro argomento di massima importanza è quello relativo allo stato di conservazione della viabilità facente riferimento alla Provincia, da anni abbandonata, poco mantenuta, e che presenta una collezione di buche e dissesti da fare invidia alle immagini dell'immediato dopoguerra.

La popolazione tutta si domanda fino a quando questo stato delle cose deve perdurare, e fino a quando gli abitanti della montagna, pur pagando regolarmente tasse e tributi vari, devono subire questa situazione di abbandono".

Fonte: Circolo Arci Vellano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: