Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo abbiamo i novelli Basilio Puoti della lingua italiana .
In buona sostanza per star tranquilli e viver bene fate i conti senza l oste .
Spostare un giorno od un mercato e' una cosa semplice per .....
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Presentazione di uno studio sulle sorgenti termo-minerali

25/3/2015 - 14:23

Il giorno 26 marzo, alle ore 10, si terrà presso le Terme Excelsior la presentazione dello studio scientifico “A combined geochemical and isotopic study of the fluids discharged from the Montecatini thermal (NW Tuscany, Italy)“, realizzato dal Prof. Orlando Vaselli del dipartimento Scienza della terra dell’Università di Firenze.


L’argomentazione, in stampa sulla rivista scientifica Applied Geochemistry, tratta delle sorgenti termo-minerali di Montecatini, conosciute e sfruttate sin dai tempi dei Romani e ancora oggi costituiscono uno dei complessi termali più grandi d'Europa. Nonostante questo, gli ultimi studi sulle caratteristiche geochimiche e isotopiche pubblicati su riviste scientifiche specializzate e di carattere internazionale risalgono a quasi 40 anni fa.
 
Per colmare questa lacuna, il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze e l’Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr di Firenze, grazie alla disponibilità delle Terme di Montecatini s.p.a., hanno svolto una dettagliata indagine geochimica e isotopica sulle principali sorgenti del sistema termale di Montecatini.
 
Nell’articolo che sarà pubblicato a breve sulla rivista internazionale Applied Geochemistry (http://www.journals.elsevier.com/applied-geochemistry/), questo nuovo database di dati chimici ed isotopici è stato utilizzato per realizzare un modello geochimico del sistema termale Montecatini, con lo scopo principale di indagare a fondo i processi geochimici che controllano la chimica dei fluidi circolanti anche in relazione alle caratteristiche geologiche dell’area e ottenere così importanti informazioni utili anche alla corretta gestione della risorsa.

Fonte: Terme di Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: