Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:01 - 19/1/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sulle politiche di accoglienza Salvini ha semplicemente fallito. Aveva promesso che avrebbe rimpatriato 700mila irregolari in poche settimane ed è stato incapace di farlo in 14 mesi di governo. Eppure .....
CALCIO CAMPIONATO PROMOZIONE
DANZA SPORTIVA

Sabato 18 e domenica 19 gennaio il Palaterme torna a essere al centro della danza sportiva mondiale.

BOCCE

Bocciofila Montecatini chiamata a vincere e convincere. Mancano 4 turni alla fine di questo interessante campionato tosco-marchigiano.

BOCCE

A Scandicci si disputa la Coppa città di Scandicci, gara regionale individuale che vede ai nastri di partenza 154 formazioni.

BASKET

Ultima partita del girone di andata per i ciabattini che ospitano il Chiesina Basket per un derby diventato ormai un classico delle minors.

PODISMO

Grande appuntamento domenica a Montecatini Terme (Pistoia), dove si disputa la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’ ,gara podistica competitiva sulla classica distanza di km 21,097 e organizzata dalla società Montecatini Marathon.

BOCCE

Ripartono, dopo la lunga pausa natalizia i campionati nazionali delle bocce di Serie A2, si gioca la decima giornata, la Montecatini AVIS gioca a Fossombrone ospite della bocciofila locale.

PODISMO

Oltre 500 partecipanti,divisi nelle varie categorie ,che vanno dai pulcini alle categorie dei veterani oro hanno dato vita alla ,gara campestre denominata ‘’Pistoia Cross’’, organizzata dai Comitati provinciali del Csi e Uisp, con la collaborazione delle società della provincia di Pistoia e valida per in campionati provinciali Fidal,Uisp e Csi.

none_o

Più ispirato che mai, Fabio Genovesi torna a farci sognare con la sua scrittura unica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Jeffrey Archer.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
BUGGIANO
Festa di compleanno per i 777 anni del Colle di Buggiano

13/3/2015 - 10:19

Colle di Buggiano festeggia quest’anno il 777° anniversario della sua fondazione. Fu don Arturo Carmignani, indimenticato parroco della Pieve di San Lorenzo Martire di Colle di Buggiano, a istituire la celebrazione del compleanno di questo bellissimo castello che se ne sta disteso a mezzo costa sulla collina buggianese, pregevole per l’impianto medievale, per la bellissima pieve rifatta in stile rinascimentale e i bei palazzi del ‘500 e del ‘600.

 

Sì, perché Colle è uno dei pochi paesi che può vantare una precisa data di nascita, il 14 marzo 1238. Quel giorno del '200 gli abitanti del castello di Castiglione, che occupava una modesta altura nel solco del torrente Standipesce e che era stato distrutto durante una guerra fra buggianesi e altopascesi, si recarono in foro Bojani dai consoli del comune di Buggiano, chiedendo di poter costruire un nuovo insediamento sul colle detto allora di Pietrabuona.

 

Nacque così Colle, unitosi a Buggiano con una Charta conventionis che sancì la nascita di un nuovo comune federato, nel quale entrarono anche Stignano ed il Borgo. Il 777° compleanno del paese si festeggerà domenica 15 marzo, con una solenne Messa celebrata da don Jesus Madariaga, alla quale, come di consueto interverranno i colligiani doc, anche quelli che sono andati ad abitare altrove, e i tanti forestieri che hanno scelto l’armonia del paesaggio colligiano come luogo privilegiato di residenza o di vacanza.

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: