Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 01:07 - 11/7/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Dignene bibbi!
Ammorbano il mondo questi fascistoidi, vero bibbi?
Sempre pronti a offenderci e solo perché noi siamo a favore dell'immigrazione clandestina. Se poi delinquono allora sì che questi .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera molto interessante nonché primo appuntamento della nuova settimana di luglio al Sesana di Montecatini, arricchito dalla presenza dei primi tre driver della classifica nazionale.

BASKET

Il Social Camp, rivolto a ragazzi e ragazze amanti della pallacanestro, si terràdal 13 al 27 luglio e coinvolgerà giocatori professionisti e personalità del mondo della palla a spicchi pronti ad animare un intenso palinsesto online di allenamenti, lezioni pratiche e consigli per migliorare la propria tecnica.

BASKET

La pallacanestro ha ripreso a scaldare i motori anche negli Stati Uniti. Aspettando che riprenda la stagione Nba, a partire dallo scorso 4 luglio è partita la manifestazione “The Basketball Tournament”.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l'accordo in essere con l'atleta Carl Anton Delroy Wheatle.

LARCIANO

Un ritorno all’agonismo che ha assecondato le aspettative, quello che ha interessato la scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Internazionale Casentino, appuntamento salito alla ribalta delle cronache sportive nazionali nelle vesti di prima gara a calendario dopo lo stop imposto a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

BOCCE

Decisioni federali che fanno piacere alla Bocciofila Montecatini Avis.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera giovedì con le corse al trotto e il Premio Galiera As in evidenza, ovvero una prova sui 1640 metri per discreti soggetti di 3 anni.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un finalista del Premio Strega.

none_o

Da sabato 4 luglio fino a domenica 4 ottobre sarà possibile visitare l’esposizione "Ciao Italia!".

Quando c’è la Luna nel suo quarto
e la campagna avvolta nella .....
FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
BUGGIANO
Si festeggia il compleanno del Colle di Buggiano

11/3/2016 - 11:58

Quanti sono i paesi, le città, i luoghi abitati che possono vantare una precisa data di nascita? Pochi, senz’altro. E fra questi c’è un paese collinare della Valdinievole: Colle di Buggiano. I suoi abitanti sono così orgogliosi di questa particolarità, che ogni anno, puntualmente, vogliono ricordare il compleanno del loro paese.

 

Quest’anno si  festeggia il 778° anniversario della sua fondazione. Fu don Arturo Carmignani, indimenticato parroco della Pieve di San Lorenzo Martire di Colle di Buggiano, a istituire ufficialmente il festeggiamento del compleanno di questo bellissimo castello, che se ne sta disteso su una costa assolata, pregevole per l’impianto medievale, per la bellissima pieve rifatta in stile rinascimentale che chiude la scenografica piazza esterna alle mura, per i bei palazzi del ‘500 e del ‘600 che ingentiliscono la severità della trama urbana.

 
Era il 14 marzo 1238, allorquando gli abitanti del castello di Castiglione, distrutto durante una guerra fra buggianesi e altopascesi, si recarono in foro Bojani dai consoli del comune di Buggiano, chiedendo di poter costruire un nuovo insediamento sul colle detto allora di Pietrabuona. Nacque così Colle, unitosi a Buggiano con una Charta conventionis che sancì la nascita di un nuovo comune federato, nel quale entrarono anche l’altro antico castello collinare, Stignano, e la terra murata del Borgo, sorta ai piedi della collina buggianese.


Poiché il 14 marzo quest’anno cade di lunedì, il comitato paesano ha deciso di festeggiare questa ricorrenza domenica 13 marzo alle ore 11, con una solenne Messa celebrata da don Jesus Madariaga, alla quale, come di consueto interverranno tutti i colligiani, anche quelli che sono andati ad abitare altrove, e i tanti forestieri che hanno scelto l’armonia del paesaggio colligiano come luogo privilegiato di residenza o di vacanza.

 

di Omero Nardini

Fonte: Biblioteca comunale di Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/3/2016 - 23:53

AUTORE:
Giovanni Torre

Nardini è sicuramente il più auterevole ed informato cronista della storia del comune di Buggiano,a Montecatini abbiamo il Dr.Roberto Pinochi anche lui un professionista della storia valdinievolina.

In un mondo che non vuole sapere di storia passata ma solo del futuro,fate felici tutti coloro che sanno apprezzare le vere rdici della nostra terra .