A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club.
In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.
Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di professionisti.
Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.
La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.
Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.
Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.
Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.
Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.
Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli
Presentata la bozza di proposta del “Sistema turistico comunale 2014-2019” dall’amministrazione. Accolte le principali proposte avanzate da Confcommercio sul tema della promozione turistica del territorio.
Obiettivo della bozza – in attesa della presentazione ufficiale del documento – è quello di dare slancio al settore turistico che a oggi rappresenta una delle più importanti risorse per l’area, attraverso la realizzazione di progetti ed interventi mirati a promuovere e a valorizzare il territorio e le sue strutture.
Fra i numerosi punti presenti nel documento, è stata inserita la proposta di Confcommercio di mettere in atto un’azione di promozione turistica basata sul maggiore utilizzo degli strumenti del web 2.0 e sulla realizzazione di educational e blog tour in grado di far conoscere al vastissimo pubblico del web le caratteristiche enogastronomiche e naturali dell’area. In quest’ottica è importante pensare all’intervento dei consorzi turistici allo scopo di dare visibilità alle risorse del territorio e alle sue imprese.
Secondo quanto definito nella bozza, l’Infopoint di San Baronto sarà mantenuto ed affiancato da un punto di informazioni secondario posizionato nel centro di Lamporecchio, in modo da accogliere a 360 gradi i numerosi turisti italiani e stranieri che ogni anno visitano la zona del Montalbano: gli info point dovranno quindi avere – secondo Confcommercio – un ruolo proattivo verso i turisti e i visitatori al fine di diventare veri punti di aggregazione per i turisti e, fra le altre cose, luoghi di riferimento per la partenza di escursioni, visite e trekking.
Importante anche la previsione di puntare sul turismo sportivo e in particolare su quello ciclistico: sono tanti gli amanti dei pedali provenienti da tutta Europa che ogni anno visitano il Montalbano, alloggiando nelle strutture del luogo. Per questo il Comune ha inserito nel piano turistico la realizzazione di nuovi e più sicuri percorsi ciclistici sia su strada che fuori strada, allo scopo di valorizzare il ciclismo come risorsa continuativa per il territorio, in grado di attrarre professionisti ma anche – di fondamentale importanza per le strutture – i singoli e le famiglie.
Affinché si possa parlare di un servizio turistico attento alle esigenze del visitatore, è necessario intervenire anche sui trasporti pubblici che, proprio nei periodi di maggiore affluenza come quello estivo, riducono fortemente le corse. In mancanza di un adeguato servizio pubblico le imprese propongono di valutare la partecipazione alla gestione del servizio di soggetti privati in collaborazione tra operatori turistici e amministrazione.
“Siamo soddisfatti dell’attenzione che il Comune ha riservato a molte delle nostre richieste inserendole nella bozza di piano turistico-comunale 2014-2019 – afferma Roberto Ginanni, presidente della delegazione territoriale Confcommercio – Si tratta di aspetti di fondamentale importanza per lo sviluppo del turismo e delle numerose strutture alberghiere ed extra-alberghiere presenti a Lamporecchio, ed è importante che l’amministrazione si impegni in questo senso.
Al contempo siamo però convinti che sia necessario implementare la collaborazione con le aziende commerciali della zona affinché si possa parlare di una vera e propria crescita, partendo - per esempio - dalla realizzazione di percorsi in grado di mettere in luce le tipicità culinarie del territorio.
Le imprese potrebbero inoltre contribuire nel ripristino dei sentieri pre-esistenti molto ambiti dagli amanti del trekking e, in cambio, potrebbero essere soggette all’applicazione di riduzioni sulle imposte locali, su esempio di altri comuni pistoiesi.
Avremmo piacere – conclude Ginanni – di essere quindi coinvolti nelle scelte economiche sulla realizzazione dei progetti, ipotizzando che la gran parte delle risorse economiche per la realizzazione del Piano di Sistema turistico comunale derivino dalla tassa di soggiorno”.