Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La centralina anti-polveri sottili continua a registrare sforamenti: è ormai emergenza in Valdinievole

2/2/2015 - 9:47

E' ormai emergenza inquinamento in Valdinievole. Dopo l'allarme lanciato nei giorni scorsi da Legambiente (che segnalava la centralina di Capannori, dalla quale dipendono le sorti anche del nostro territorio da un punto di vista delle rilevazioni ambientali, quale sede di diversi sforamenti delle polveri sottili), sono già 5 i comuni a essere corsi ai ripari. Ordinanze sulla limitazione dell'uso dei riscaldamenti a 9 ore e con 18 gradi di temperatura, sul divieto di accensione dei fuochi all'aperto e di scaldare i motori degli autoveicoli fermi, sull'intensificazione dei controlli da parte della polizia municipale, sono state emesse dai comuni di Chiesina Uzzanese, Pieve a Nievole, Massa e Cozzile, Monsummano e Montecatini. La prossima decisione non potrà che essere quella del blocco del traffico.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/2/2015 - 16:58

AUTORE:
attilio

Ma quali caminetti e fuochi....L'inquinamento da polveri sottili è dovuto ai riscaldamenti a gasolio. Guarda caso in estate, in cui piove poco e non c'è vento, l'inquinamento non c'è. Ma è più facile incolpare le auto vero? Queste ultime hanno ormai un milione di filtri e dispositivi anti inquinamento. Le caldaie sono quasi tutte a gasolio e non hanno certo il dpf o fap. Stiamo al freddo e viviamo meglio.

3/2/2015 - 8:18

AUTORE:
antonio

qui si parla di caminetti, di contadini che puliscono i campi.... ma allora perchè non si vieta di fumare???? quelle non inquinano?

ma fatemi il piacere...cominciamo a fare le verifiche cominciando dalla temperatura dentro gli uffici comunali e pubblici, in comune suderebbe un leone ed alle poste svenirebbe una iena però quello va bene... complimenti

3/2/2015 - 2:02

AUTORE:
Ginevra

Centralina a Capannori e comuni che hanno fatto l'ordinanza situati lungo l'autostrada. Ma allora va chiusa subito l'autostrada!!! Anche a occhio è l'unica che porta il massimo inquinamento da polveri sottili insieme all'insediamenti commerciali e industriali che ci gravitano intorno. Occorre che i sindaci e lagambiente corrano subito a chiudere tutto!!!

2/2/2015 - 23:45

AUTORE:
Giovanni

La centralina di via del Casalino a Capannori dista 27 Km.da Montecatini,questo è un valore indicativo perchè và calcolato in linea d'aria.
Il polo Porcari-Capannori-Lucca è il più industrializzato d'Italia nel settore della carta ,ma è pur vero che gli esperti del settore ecologico indicano spostamenti non degni di considerazione tra l'aria respirata nella Piana di Lucca e quella della nostra Valdinievole.

2/2/2015 - 16:02

AUTORE:
Pioppo

Forse sarà anche giusto il posizionamento della centralina di rilevamento a Capannori, ma io qualche dubbio sulla qualità della ns aria, con un rilevamento effettuato a 15 km di distanza l'avrei!
Ci scordiamo forse che Capannori è dopo Porcari andando verso Lucca, e che quindi se il vento spira da est, potrebbe subire le conseguenze di numerose cartiere che lavorano in zona.
Mentre in caso contrario se spira da ovest subisce lo smog di una città capoluogo come Lucca.
Io rimango perplesso sull' efficacia di tali misurazioni.

2/2/2015 - 14:37

AUTORE:
Antonio

Come la mettiamo anche con tutti i caminetti accesi che rendono l'aria irrespirabile?