Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Polveri sottili oltre limiti consentiti: probabile stop alle auto nei festivi

21/11/2011 - 8:56

La stazione di rilevamento dell’aria si trova a 30 chilometri, ma per la legge quello che dice la centralina installata a Capannori deve valere anche per Montecatini. In questi giorni sono stati superati i 35 sforamenti consentiti sul fronte inquinante delle polveri sottili, le Pm10 prodotte in massima parte dalle auto e dagli impianti di riscaldamento. Come risposta ci possono essere due domeniche consecutive di chiusura alle auto o l’imposizione delle targhe alterne per accedere in centro, sempre nei festivi.

Dall’inizio dell’anno sono stati 37 i picchi registrati con dati al di sopra dei 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili. Lunedì il valore era salito a 58, martedì a 70, mercoledì a 80, giovedì a 79. E le condizioni meteo non fanno sperare in un cambio della situazione.

La stazione predisposta alle misurazioni per la rete regionale della qualità dell’aria si trova a Capannori e, come previsto dalla normativa la Piana di Lucca costituisce un insieme unico con Lucca, Capannori, Porcari e Montecatini. Se anche domani la centralina dovesse sentenziare l’ennesimo sforamento l’eventualità che domenica 27 in centro si entri solo a piedi diventerebbe quasi una certezza.

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/11/2011 - 9:58

AUTORE:
Valdinievolino

Per legge si legge che le polveri sottili hanno valenza anche a 30 km. di distanza,nello specifico da rilevamenti dell'Arpat della piana di Lucca risulta che anche Montecatini,per non dire la Valdinievole,abbia gli stessi parametri di quelli da loro rilevati.Follia ,come si fà,per legge,ad accostare le due località per un probabile stop delle auto nei giorni festivi,la solita balla attuata da grandi città,con benefici irrisori nel breve,diventata una moda da seguire per tutti,anche qui occorrerebbe rivedere tante cose|