Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al Marchi-Forti incontro tra aziende della carta e studenti: l'importanza dell'indirizzo in tecnologie cartarie

29/1/2015 - 11:52

Il mondo della scuola e quello del lavoro si sono incontrati nei giorni scorsi  all’Istituto tecnico “Marchi-Forti” per riflettere su quello che ha rappresentato l’industria della carta per il territorio. Sul  tema “ La carta tra Lucca e Pistoia: una storia di sviluppo” sono intervenuti Gian Luca Antonelli di Assocarta, Claudio Romiti di Assindustria Lucca e Luca Focosi di Confindustria Pistoia presentando a studenti e docenti l’evoluzione della produzione della carta.
 
La progressiva internazionalizzazione delle aziende locali, così come l’interesse e il conseguente investimento di aziende straniere nel distretto Lucca-Pistoia, sono conseguenze e tratti distintivi di questo sviluppo, unitamente all’innovazione tecnologica coniugata alla crescente attenzione al tema della sostenibilità ambientale.


I rappresentanti della Provincia di Pistoia, Pier Luigi Galligani e del Comune di Pescia, Elisa Romoli, e il dirigente scolastico, Massimo Fontanelli, hanno sottolineato l’importanza dell’indirizzo in Tecnologie Cartarie, attivo presso l’Istituto, per formare figure professionali  altamente qualificate, in grado di gestire i moderni processi di produzione. Questo corso realizza un modello innovativo di alternanza scuola lavoro progettato insieme alle più importanti aziende cartarie del distretto.


Le aziende Nuova Edart Spa, Gruppo Lucart S.p.a., Pcmc Italia S.p.A., Sca Hygiene Products S.p.A. e Sofidel S.p.a. sono state intervistate dagli studenti presenti, particolarmente interessanti agli aspetti ambientali, tecnologici ed occupazionali.


Al termine dell’evento sono state premiate le classi delle scuole medie vincitrici dei concorsi “ La carta, una storia di sviluppo” e “ Crea il tuo business” (in foto: la classe IID dell’Ic “ E. Fermi “ di Serravalle Pistoiese prima classificata).

Fonte: Istituto Marchi-Forti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: