Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Diritto all'acqua, l'amministrazione comunale replica ai 5 Stelle: "Mozioni respinte per chiara illegitimità"

2/1/2015 - 16:10

Comunicato stampa a cura dell'amministrazione comunale di Pieve a Nievole: “Premesso che questa Amministrazione Comunale crede fortemente nel diritto all'acqua per tutti ma  nel rispetto ovviamente delle regole e dei diritti di tutti i cittadini, per dovere di chiarezza e trasparenza, sulla questione sollevata dal Movimento 5 Stelle con una mozione discussa in consiglio  comunale il 17 dicembre 2014, occorre fare delle precisazioni affinché ai cittadini arrivino le corrette  informazioni: 

Il punto 4 del comma 3.d, della Carta dei servizi del servizio idrico integrato prevede testualmente: “Vi sono dei casi in cui la fornitura non può essere sospesa e per questi si rinvia all’articolo n. 47 del Regolamento del servizio idrico integrato”. 

L'articolo 47 del Regolamento citato prevede: “ Fatto salvo quanto sarà previsto nel Regolamento delle utenze deboli, deroghe alle norme ed alle modalità di pagamento saranno concesse dal Gestore, anche su indicazione dell'Autorità in casi di particolari condizioni economiche e/o sociali dell'utente ritenute particolarmente gravose …...omissis”.

Riguardo alle utenze deboli infine, ogni anno il gestore trasferisce ai Comuni, una somma da rimborsare alle famiglie più disagiate in virtù delle previsioni dello specifico Regolamento. 

E' chiaro che i vigenti regolamenti prestano la massima attenzione alle categorie più disagiate della popolazione garantendo così il diritto all'acqua per tutti, diritto che ovviamente il cittadino ottiene attivandosi con le modalità previste dalla legge e/o dai regolamenti.

Detto questo,  l'Amministrazione Comunale non ha potuto accogliere la mozione presentata sull'argomento dal Movimento 5 Stelle in quanto le richieste in essa contenute sono chiaramente illegittime.  

Al primo punto della mozione chiedevano di adeguare lo Statuto comunale a difesa e garanzia dell'approvvigionamento idrico e per la tutela del diritto all'acqua per ciascun cittadino. Richiesta inammissibile tenuto conto che la gestione dell'acqua non è più nella potestà del Comune ma demandata per legge a soggetto diverso, quindi è del tutto fuori luogo che si richieda di modificare lo Statuto Comunale.

Al punto due, si chiedeva di  individuare un metodo per la tutela delle morosità incolpevoli anche attraverso un fondo dedicato, gestito tramite apposito regolamento. Anche questa richiesta è del tutto inammissibile per varie ragioni: 1) E' ovvio che certe misure spettano al gestore e non al Comune, gestore che ha adeguatamente regolamentato la questione come dimostrano gli articoli dei regolamenti sopra riportati.  2) Il nostro Comune trasferisce ogni anno alla Società della Salute che  gestisce i servizi socio/assistenziali per tutta la Valdinievole, circa 340 mila euro;  all'interno di questo trasferimento, sono tante le famiglie disagiate che a Pieve a Nievole ricevono ogni mese dalla Società della salute  un contributo  a sostegno delle spese familiari. Inoltre l' Amministrazione comunale destina ogni anno somme importanti per agevolazioni fino all'esenzione totale dal pagamento dei servizi e/o tributi comunali per le famiglie in grave difficoltà oltre agli aiuti per pagare l'affitto. Ogni altro tipo di intervento assistenziale  oltre a quelli appena detti sarebbe illegittimo sopratutto per servizi come quello idrico che non rientrano più nella gestione diretta del Comune. E' ovvio che anche questa richiesta sia risultata inammissibile. 

All'ultimo punto il Movimento 5 stelle sollecitava l'Amministrazione Comunale affinché chiedesse formalmente la modifica della Carta dei servizi e del Regolamento dei servizio idrico di Acque spa, specificando chiaramente che non si debba procedere in nessun caso al distacco e definendo altri metodi per il recupero dell'eventuale credito esigibile. E' inutile ripetersi: i tre regolamenti citati,  prevedono già le modalità sollecitate dal Movimento 5 Stelle. L'Amministrazione Comunale nel respingere la mozione per chiara illegittimità delle richieste in essa contenute, si è però impegnata  con  il Consiglio Comunale tutto, a farsi promotrice verso il gestore affinché possa valutare se nelle pieghe della legge possono esistere ulteriori possibilità oltre a quelle già contenute nei regolamenti. E questo è verificabile agli atti d'ufficio.”

Fonte: Comunicato Stampa Comune di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: