Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Movimento 5 Stelle: "Diritto all'acqua, il Comune fa l'interesse dei cittadini o del gestore privato?"

30/12/2014 - 12:09

Il Movimento 5 Stelle interviene sul diritto all'acqua da parte dei cittadini.

 

"Il dubbio sorge spontaneo dopo le risposte date durante l’ultimo consiglio comunale, dove si sono discusse varie mozioni sull’acqua del M5S, riguardanti tra l’altro il distacco della fornitura idrica a chi non paga le bollette.

 

Naturalmente i morosi sono di due tipi: c’è chi non paga la bolletta dell’acqua consapevolmente (cioè i “furbi”) e ci sono le famiglie in difficoltà economica. Il dibattito si è dovuto purtroppo soffermare su un fatto di cronaca recente perché proprio una famiglia indigente di Pieve è stata lasciata senz’acqua nei giorni scorsi.

La posizione dei consiglieri del Movimento, Dezio e Pantani, ricalca quella dell’associazione Acqua Bene Comune; l’acqua è un diritto riconosciuto anche sulla “Carta dei diritti dell’uomo”. Per le bollette impagate ci si deve attivare con le procedure di legge previste ma senza privare nessuno dell’acqua. Il M5S chiedeva quindi un’ordinanza per impedire il distacco.

In consiglio comunale il sindaco Diolaiuti ha invece negato il diritto all’acqua, respingendo la mozione e “proteggendo” così gli interessi privati del gestore. Secondo i consiglieri portavoce del M5S il sindaco deve correggere al più presto questo errore e prendere provvedimenti urgenti affinché nessun gestore privato possa mai più per nessun motivo chiudere l’acqua ad un cittadino. Diverse amministrazioni in Toscana si sono già pronunciate in tal senso, mentre a Pieve tale mozione è stata addirittura ignorata per mesi, costringendo il M5S a fare esposto al prefetto su tale ritardo, dopodiché è finalmente stata discussa in consiglio comunale.

Il sindaco Diolaiuti ha anche “dimenticato” di rispondere alla richiesta di un consiglio comunale aperto alla cittadinanza, sul rischio di una ulteriore privatizzazione degli acquedotti. Consiglio comunale che il M5S non si stancherà certo di ri-chiedere.

Quanto poi all’altra mozione, sulla recente scoperta della presenza di tubature in amianto sul nostro territorio comunale, il vicesindaco Parrillo ha pensato di tranquillizzare la cittadinanza riferendo che secondo lui tale metallo non è pericoloso. Ha anche citato rassicurazioni giunte dal gestore privato Acque spa, dicendo che per lui e per il sindaco sono più che sufficienti. Eppure tutti noi cuociamo la pasta e laviamo le verdure con l’acqua del rubinetto, oltre a bere l’acqua dei fontanelli pubblici. Alla luce dei tanti tragici fatti di cronaca che hanno l’amianto come protagonista, e dei tanti articoli medici che dicono il contrario, come può il vicesindaco ostentare tale sicurezza? I consiglieri del M5S e i cittadini presenti sono rimasti letteralmente allibiti da tale faciloneria e il M5S, a tutela della salute pubblica, si riserva nuove azioni alle quali i cittadini sono chiamati a partecipare.

E c’è dell’altro: da mesi giace inascoltata la richiesta del bilancio di Acque spa e di alcuni allegati, ai quali (essendo Acque spa una azienda “partecipata”) i consiglieri hanno diritto di accesso. Verificare come sono stati spesi i soldi delle nostre bollette, sempre più “salate”, ci pare un dovere; eppure a Pieve finora nessuno l’ha mai fatto. Ma dal Comune (e da Acque spa) tutto tace. Si dovrà ricorrere al prefetto anche per vedersi garantito l’accesso alle informazioni?

Il Movimento 5 stelle è convinto che l’attuale giunta di centrosinistra abbia una simpatia troppo particolare per i gestori privati dei servizi".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: