Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Giurlani propone unione Comuni Valdinievole: "Rinnovare gli enti locali a vantaggio dei cittadini e dei territori"

20/9/2014 - 13:44

“In questo momento di crisi che coinvolge anche il nostro territorio, oggi ancora di più, è necessario creare un percorso di condivisione in Valdinievole”.

Questa è la richiesta del Sindaco di Pescia Oreste Giurlani che rivolge un appello a tutti i sindaci della Valdinievole al fine di creare una strategia di intenti verso l’unione dei Comuni. Ciò non vuol dire fusione tra questi, bensì la creazione di un ente per l’esercizio congiunto di funzioni specifiche a esso delegate. Infatti, vi è la necessità sempre maggiore di identificare il nostro territorio, la Valdinievole, in un contesto economico e sociale integrato per ciò che riguarda infrastrutture, servizi sociali e sanitari, promozione del turismo, depurazione, gestione dei rifiuti, cercando di mantenere come obiettivo la razionalizzazione delle strutture amministrative. Le risorse diminuiscono ed è, perciò, necessario migliorare l’efficienza delle macchine amministrative per diminuire i costi e impiegare tali risorse sui servizi e sugli investimenti.

“Chiedo per questo un confronto con i sindaci per valutare insieme le varie opportunità con una visione strategica comune capace di concretizzare con i buoni intenti un cambiamento e rinnovamento nelle funzioni e nei ruoli degli enti locali davvero a vantaggio dei cittadini e dei territori”.  Quindi, un nuovo modo strutturato di gestire le funzioni comunali che, aumentando il grado di coesione dei Comuni della nostra zona, valorizzerà il ruolo centrale fra Pistoia e Lucca della stessa Valdinievole.

Fonte: Comune di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/9/2014 - 21:17

AUTORE:
roberto

Condividendo apertamente queste scelte, ho sempre manifestato questa scelta come primaria per il mantenimento di strutture snelle e qualificate, e soprattutto con mentalita' nuova di lavorare per il bene dei cittadini. L'unione dei comuni, che potrebbero essere quelli della valdinievole ed oltre verso Lucca porterebbe sicuramente, notevole risparmio delle risorse e migliore gestione delle stesse. Se pensiamo alla sicurezza del territorio sopra citato, l'unione dei comuni porterebbe una gestione migliore delle strutture delle forze dell'ordine, come i vigili della polizia municipale e delle altre. Accorpare queste strutture in un solo coordinamento, porterebbe sicuramente alla migliore gestione di queste risorse, con servizi continui, come notturni, coordinati da una centrale operativa aperta tutto il giorno. Questo è un esempio, che puo'essere, attuato piu' o meno in tutti gli altri settori dei comuni associati . Il problema è cambiare la mentalita'degli operatori interessati a questa, diciamo, riforma, che sicuramente portera' ad un coro di no. Credo che si debba iniziare a far sul serio, le amministrazioni comunali non possono piu' pensare di lavorare con la mentalita' di ente pubblico, ma con quella di azienda privata, solo cosi' si puo' risparmiare risorse di qualsiasi tipo. La strada è aperta da un lungo percorso da fare, basta iniziare passo per passo, con il coinvolgimento di tutte le risorse interessate, solo cosi' il percorso sara' fatto senza ostacoli. Credo che non si debba commettere errori come il Business Park sul nostro territorio, progetto che credo debba essere riproposto con l'unione dei comuni, ed in altra zona, senza pensare a tutelare il proprio orticello, ma col pensiero di dare lavoro ai giovani.