Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pranzo di Federcaccia all'Istituto Agrario: ai fornelli Igles Corelli

10/5/2014 - 10:41

Il giorno 12 maggio l'Istituto tecnico agrario statale Anzilotti di Pescia ospiterà un pranzo organizzato dalla Fidc (Federazione Italiana della Caccia, meglio nota come Federcaccia), a conclusione di un progetto che, nelle settimane prima delle vacanze pasquali, ha previsto una serie di lezioni teoriche e uscite sul territorio dedicate agli studenti.

 

"Un esperimento", per la preside Becattini, " che attraverso la scuola vuole sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema delicato come quello della caccia, senza demonizzarla: si tratta infatti di una pratica da inquadrare anche come presidio territoriale, volto a mentenere un equilibrio corretto tra fauna e risorse del territorio. Oggi infatti i cacciatori esperti praticano una caccia di selezione, come quella ai cinghiali, il cui numero, se eccessivo, porta gravi problemi: come quanto accaduto di recente nel Pistoiese dove la popolazione in eccesso dei cinghiali ha distrutto numerosi vigneti e campi coltivati. I cacciatori, inoltre, che considerano l'ambiente come una risorsa da preservare, sono da sempre sensibili al problema della pulizia dei boschi e dell'agibilità dei sentieri boschivi".


Il pranzo, naturalmente a base di cacciagione offerta da Federcaccia, vanta ai fornelli uno chef d'eccezione: il pluristellato Igles Corelli, del ristorante "Atman" di Pescia nonché consulente de "Il Gambero Rosso" e autore di numerosi libri di cucina d'autore. Questo il menu che propone: insalata di fagiano e fichi della Carmignana con aceto balsamico come hors d'oeuvre, risotto Rondolino con cacciagione come primo, un piatto dal nome intrigante ("Il cinghiale va al mare") come secondo e, per dessert, un morbido alla cioccolata Amedei con salsa ai frutti di bosco. Insomma, un evento che valorizza la cacciagione nostrana come risorsa gastronomica, e premia l'offerta ristorativa locale che ne fa un uso originale, un connubio tra tradizione culinaria e innovazione, la "cifra" che da sempre contraddistingue i piatti di Corelli.


Per ulteriori informazioni sull'evento si può contattare il numero 0572/494034 (segreteria Anzilotti).

Fonte: Istituto agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: